Bergamo, 27 aprile 2012 - Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo ha reso omaggio al regista Luca Ronconi, al quale è stato consegnato, nel corso di una cerimonia presso il Teatro Sociale di Bergamo, il Premio alla Carriera. Ronconi si è affermato nella scena come innovatore, sia nel campo del teatro di prosa sia in quello lirico, impegnandosi anche nella regia televisiva. E' stato premiato dal presidente del Festival Casto Jannotta e dal direttore artistico Gianni Tangucci.
«Con il Premio alla carriera a Luca Ronconi – ha spiegato il Tangucci – intendiamo rendere omaggio non solo ad uno dei massimi esponenti del teatro del nostro tempo, ma anche ad un artista a cui va il merito di aver esaltato il fantastico mondo della prosa,dell’opera lirica e della televisione, con oltre un centinaio di spettacoli di prosa e altrettanti di lirica. Luca Ronconi, con la sua eccezionale attività di regista e direttore, ha dunque fornito un grandissimo contributo al teatro europeo d’opera e prosa, coniugando alla lettura del patrimonio classico una grande opera di rinnovamento della visione drammaturgica».
«Inoltre, non dimentichiamo che Luca Ronconi, con grande partecipazione, - ha concluso il direttore artistico - da anni dedica risorse ed energie ai giovani nel suo eremo di Santa Cristina e alla scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano. Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo è una manifestazione dedicata ai giovani e in quanto tale non poteva che rendere omaggio ad un grande artista come Ronconi, che ha messo la sua grande esperienza a servizio delle nuove generazioni».
La serata presentata dal critico teatrale Gianfranco Capitta, ha visto come protagonisti insieme a Ronconi, gli allievi della Scuola per attori del Piccolo Teatro fondata da Giorgio Strehler e diretta dallo stesso Ronconi che, seduti tra il pubblico, hanno reso omaggio al teatro di Pasolini.
© Riproduzione riservata