Bergamo, 15 settembre 2011 - Per turisti e bergamaschi che vogliono scoprire le “chicche” del territorio orobico, tornano le visite guidate di Arte, Storia e Cultura promosse dall’assessorato al turismo della Provincia di Bergamo. Da settembre a novembre si potranno ammirare i tesori di 13 paesi, tra noti e meno conosciuti, per una riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico della terra bergamasca. «Siamo contenti per l’iniziativa e per il riscontro che è sempre positivo - dichiara Giorgio Bonassoli, assessore provinciale al Turismo - I bergamaschi e i turisti potranno conoscere le località e le loro bellezze grazie al valore aggiunto delle guide che comunicano con professionalità, competenza e passione».

 

«Siamo arrivati al 10° anno di questo appuntamento diventato sempre più importante – commenta Daniela Plebani, vicepresidente Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo - Il pubblico è ogni volta più numeroso e l’interesse è sempre crescente. Visiteremo comuni conosciuti ed anche quelli definiti “minori”: tutte località che sono scrigno di meraviglie. Il compito delle guide sarà proprio quello di far scoprire queste chicche, non solo ai turisti, ma anche a chi abita in quelle zone».

 

«È la manifestazione che maggiormente ci gratifica – afferma Beatrice Orsi, segretaria del Gruppo Guide turistiche – e ci auguriamo di poter collaborare con le scuole e gli insegnanti a favore degli studenti». Primi due appuntamenti: sabato 17, alle 15, in piazza della Rocca a Clusone e domenica 18, sempre alle 15, a Gorno, con ritrovo alla sede dell’Ecomuseo, frazione Villassio. Info e programma: www.turismo.provincia.bergamo.it o www.bergamoguide.it.