REDAZIONE BRESCIA

Floating Piers di Christo, i commercianti fra dubbi e certezze

I negozi, i bar e i ristoranti di Iseo, Clusane, Pilzone e Cremignane durante il periodo dell’installazione “The Floating Piers” estenderanno i loro orari di apertura di MILLA PRANDELLI

In questo scatto eccezionale di Federico Sbardolini viene mostrato Christo che ha appena apposto il telo che coprirà «The Floating Piers»

Iseo, 16 aprile 2016 - I negozi, i bar e i ristoranti di Iseo, Clusane, Pilzone e Cremignane durante il periodo dell’installazione “The Floating Piers” estenderanno i loro orari di apertura. Quasi tutti aumenteranno il numero dei collaboratori. Se ne è parlato durante una assemblea svoltasi a castello Oldofredi giovedì sera. «Vorrei capire che cosa si sta facendo per noi esercenti – ha chiesto Oreste Sangiovanni proprietario del ristorante San Martino - Vorremmo parcheggi dedicati e vorremmo anche sapere come si potranno effettuare gli approvvigionamenti». I dubbi principali espressi dai negozianti e proprietari di locali riguardano la logistica. Per tutti il timore è che la gente non riesca ad arrivare a Iseo, anche se rassicurazioni sono giunti dall’assessore Pasquale Archetti e dal consigliere Delia Corti, che hanno spiegato che il Comune «sta lavorando alacremente e in sinergia con la cabina di Regia, la società The Floating Piers, la Comunità montana e la prefettura per fare sì che sia garantito l’accesso al paese e che tutti possano lavorare tranquillamente».

Corti ha anche chiesto e proposto agli esercenti di organizzare iniziative e chiesto di esserne messa a conoscenza. “Mi aspetto di lavorare molto in quel periodo – specifica Alessandro Vianelli, proprietario di Giusto Stile – e credo che terrò aperto tutte le sere almeno fino all’una». Ha in programma di assumere diversi addetti Pierluigi Staiano del ristorante Bruco: «Noi puntiamo a stare aperti 24 ore su 24 – dice il giovane imprenditore – ci aspettiamo un incremento esponenziale della clientela e degli incassi. Inoltre con l’altra nostra pizzeria l’Idrovolante e con il Punto Zero saremo presenti anche a Monte Isola, dato ieri abbiamo saputo che i nostri tre locali hanno vinto l’appalto per tre punti ristoro di fronte all’isolotto di San Paolo». Altri sette sono andati a imprenditori e società per lo più della zona. «Anche noi resteremo aperti finchè potremo – rimarca Michele Locatelli di Punto Zero – Confidiamo nell’arrivo di molte persone». Da Frizzi si lavorerà almeno fino alle due del mattino: «Noi non sappiamo se ci avvarremo di più personale – spiega uno dei titolari Fabio Belleri – Siamo abituati agli orari estesi, dato che l’estate chiudiamo all’una il weekend». «Il nostro ristorante – spiega Marinella Gatti della Punta dell’Est di Clusane – rimarrà aperto fino alle due del mattino».