Brescia, 26 aprile 2012 - Hanno battuto palmo a palmo, anzi, piede a piede, tutto il centro di Brescia, con l'obiettivo di convincere gli adulti che "libro è bello". E che un libro, come recita una frase dello scrittore messicano Juan Villoro stampigliata sui volantini dell'iniziativa, "è il miglior mezzo di trasporto: ti porta lontano, non inquina, arriva puntuale, costa poco e non fa mia venire il mal di mare".
Sono i 560 studenti della scuole bresciane, dalle materne alle superiori - Diaz, Collodi, Ungaretti, Tito Speri, Boifava, Buffalora, Sraffa, Marconi, Copernico - che stamani dalle 9 alle 12 hanno dato vita alla seconda "Maratona di lettura". Obiettivo dell'evento - a promuoverlo la rete delle biblioteche scolastiche, lo Sraffa, l'Istituto comprensivo Centro 1 e l'associazione Brescabimbi con il patrocinio di Comune, Circoscrizione e Queriniana - avvicinare i grandi alla parola scritta e far conoscere le biblioteche.
"Perché spesso - come ha precisato la maestra Luisa Ziliani, tra gli organizzatori - bambini e ragazzi fino alla terza media leggono parecchio. Gli adulti invece ahimè molto meno". Con indosso una pettorina, i maratoneti del libro hanno fatto pubblicità a diversi generi letterari, dal romanzo alla fiaba passando per la poesia, leggendo ad alta voce stralci di testi su cui è stata fatta una riflessione in classe - un centinaio i titoli in pista - o regalando segnalibri realizzati con le proprie mani.
di B.ras
© Riproduzione riservata