REDAZIONE BRESCIA

The Floating Piers, parata di vip per Christo

Si attendono Carolina di Monaco e Marco Tronchetti Provera di MILLA PRANDELLI

L’isola di San Paolo, di proprietà della famiglia Beretta (Fotolive)

Sulzano, 15 maggio 2016 - L'effetto Christo è virale. Le persone in Italia e non solo, sembrano avere scoperto dove si trovano Sulzano, Montisola e il lago d’Iseo. Naturalmente le voci sull’arrivo di vip e politici si rincorrono. Se pare quasi certa la visita a The Floating Piers da parte del premier Matteo Renzi e del ministro Franceschini, c’è chi, bene informato, parla anche di personaggi come Carolina di Monaco. Non mancheranno i grandi nomi dell’industria, come per esempio Marco Tronchetti Provera che dovrebbe essere ospite di una grande realtà commerciale del Bresciano e che dovrebbe arrivare in elicottero.

Tutti i personaggi famosi saranno scortati e accolti nel giardino di un palazzo affacciato direttamente sul lago e molto vicina all’inizio del ponte. Il Sebino è spesso stato al centro dell’interesse di personaggi importanti. Se nel passato fu particolarmente amato da Caterina Cornero, regina di Cipro, nel recente passato pare che George Clooney abbia cercato di acquistare l’isolotto di Loreto, senza però riuscirci. Una curiosità: All’oratorio di Iseo, 33 anni fa, il quattro agosto del 1983, ha fatto uno dei suoi primi concerti l’allora quasi sconosciuto Vasco Rossi. Un paio di anni fa il rocker di Zocca ha raccontato che le origini del suo successo sono bresciane e lacustri.

A pochi giorni dall’apertura dell’installazione l’attesa è fortissima. I lavori fervono. Gli unici a potere per ora salire sui grandi cubi di polietileneoltre, oltre a Christo e a chi lavora per lui, sono gli animali. Non solo: il grande artista ha interrotto la realizzazione della passerella attorno all’isola di San Paolo per lasciare covare le uova a una femmina di cigno che anche ieri si trovava al suo posto e il cui compagno gironzolava beato tra gli operai al lavoro. Da qualche giorno i grandi blocchi di polietilene espanso stoccati di fronte alla ex azienda Caprioni-Montecolino sono diventati luogo di sosta prediletto per una grande colonia di gabbiani, che restano a guardare il lago per delle ore.