Monte Isola, 15 giugno 2016 - Un progetto per fare conoscere Monte Isola, la sua storia e le sue tradizioni ai tanti visitatori che dal 18 giugno al 3 luglio arriveranno sul Sebino per visitare la passerella di Christo. Il sindaco Fiorello Turla e la giunta comunale hanno presentato il progetto “Around The Floating Piers: Monte Isola ti vuole parlare”. «L’idea ci è venuta nel 2015 – spiega il sindaco – Si tratta di sfruttare questo momento mediatico così importante per rendere Monte Isola appetibile anche per viaggi e soggiorni quando l’installazione di Christo non sarà che un bel ricordo. Per questo motivo abbiamo deciso di fare rivivere la storia, i personaggi tipici, le leggende e tradizioni della nostra terra tramite una serie di messe in scena in diversi centri e località dell’isola a cura di un gruppo di attori professionisti».
Le rappresentazioni saranno offerte in tre lingue: italiano, inglese e tedesco, di modo da raggiungere quante più persone. «Per potere ricostruire gli episodi attori e drammaturghi hanno intervistato noi isolani durante un anno intero – spiega il consigliere delegato al turismo. Alessandra Dalmeri – poi hanno scritto testi e creato situazioni». Da Carzano a a Peschiera Maraglio, Sensole, Menzino e Sensano i turisti incontreranno Giulio, che produce il salame di Monte Isola; la “eciasina”, che altri non è che la Madonna della Ceriola; la “Pifferi”, ovvero un personaggio mitico di Monte Isola; le cucitrici di reti e le donne che costruiscono fiori per la festa di San Croce. Ci saranno anche i pescatori e gli abitanti dell’isola di San Paolo.
«La Rocca Martinengo sarà eccezionalmente aperta – rimarca il sindaco Fiorello – Si tratta di una possibilità eccezionale, perché nemmeno molti dei nostri isolani l’hanno mai vista all’interno». Giovedì 16 giugno alle 20.30 proprio nella rocca e in anteprima per gli abitanti dell’isola, andranno in scena alcune performance tra quelle che il pubblico potrà vedere dal 18 giugno al tre luglio.