Sulzano d'Iseo, 9 giugno 2016 - In concomitanza con la performance di land art di Christo, Ferrovienord ha messo a punto migliorie nelle stazioni di Brescia, Iseo, Sulzano, Pilzone, Pisogne e Provaglio di Iseo e aumentato il numero di convogli di Trenord per incentivare l'uso del treno alla volta di The Floating Piers. Inoltre saranno presenti squadre di pronto intervento per la manutenzione agli impianti e ai passaggi a livello, forniti un'auto elettrica e un furgone a disposizione del Comune di Sulzano (attraverso la società di car sharing ecologico E-Vai). Sulla linea Brescia-Iseo-Edolo sarà garantito un servizio con circolazione dei treni dalle 5.35 alla 1.30: è previsto infatti un incremento del 25% del numero di convogli di Trenord
Nella stazione di Sulzano-Monte Isola sono previsti circa 10.000 passeggeri al giorno ossia circa 100 volte i flussi normali. Qui sono state allungate le banchine per ricevere convogli in composizione doppia ed è stata migliorata l’accessibilità con l’apertura di nuovi varchi. Saranno anche aumentati i servizi di informazione al pubblico e quelli di pulizia. Per regolare i flussi dei viaggiatori, oltre al personale ferroviario, sarà presente la Protezione civile, la cui sede è ospitata proprio nella stazione Ferrovienord di Sulzano. A Brescia la stazione è stata riqualificata con l’asfaltatura dell’area banchina, tinteggiatura e manutenzione della pensilina. Anche qui è stato necessario l’allungamento di 15 metri dei marciapiedi viaggiatori per il maggiore flusso previsto. A Iseo Ferrovienord ha messo a disposizione alcune aree di parcheggio e ha riqualificato la stazione, restaurando il monumentale sovrappasso progettato dall’architetto Gregotti. Sono state inoltre realizzate aree dedicate per l’incarrozzamento delle persone con disabilità ed è stata rinnovata l’illuminazione delle banchine viaggiatori con lampade a tecnologia a led.
A Pisogne, oltre alla sistemazione della banchina, su richiesta del Comune è stata messa a disposizione un’area per ospitare parcheggi di interscambio. A Pilzone, che svolgerà la funzione di interscambio, è stato realizzato l’allungamento della banchina di 50 metri per consentire il maggiore numero di incarozzamenti. Il servizio di assistenza per salita e discesa dai treni per le persone a mobilità ridotta sarà garantito da attrezzature speciali e personale dedicato nelle stazioni di Brescia, Iseo, Sulzano, Marone, Pisogne, Darfo/Boario Terme, Breno. Esclusiva per le stazioni Ferrovienord della Brescia–Iseo-Edolo è l’installazione degli “Help point” per richiedere informazioni sui treni ed effettuare chiamate di soccorso.