REDAZIONE BRESCIA

Incidente in autostrada a Manerbio, camion invade carreggiata e travolge pulmino: 4 morti

Le vittime (di età compresa tra i 30 e i 40 anni) facevano parte di una band specializzata in concerti per matrimoni e feste di piazza. Procura di Brescia apre un'inchiesta FOTO - Tragico incidente sulla A21

Il pulmino travolto da un tir "impazzito" in autostrada A21 a Manerbio

Manerbio, 7 marzo 2016 - Un autotreno ha scavalcato la barriera in autostrada a Manerbio e si è schiantato contro i mezzi provienienti dalla direzione opposta in carreggiata: il bilancio è di quattro morti e cinque feriti. Il drammaticoIl tir ha invaso la carreggiata opposta ha finito la sua corsa contro il guardrail incidente è avvenuto intorno alle 23 di domenica in provincia di Brescia, lungo l'autostrada A21, a sei chilometri dallo svincolo per Manerbio (FOTO). Il camionista viaggiava in direzione nord sulla Piacenza-Brescia quando - per cause ancora da accertare - il suo mezzo è finito oltre la barriera e ha travolto un pulmino che andava verso sud. A bordo del pulmino c'erano nove persone. L'impatto è stato estremamente violento, sul posto sono arrivati 118, vigili del fuoco (Montichiari e volontari di Verolanuova) e la Polstrada. Coinvolte di striscio anche altre vetture. La carreggiata verso Piacenza è stata chiusa del tutto per alcune ore, mentre verso nord è rimasta aperta una sola corsia.

Il pulmino travolto appartiene ad una band musicale specializzata in concerti per matrimoni e feste di piazza, la "Tony Mac Music Show", con sede nella frazione Murazzo di Fossano (Cuneo). Le quattro vittime erano tutte a bordo del pulmino, un Nissan. Una delle vittime, Antonio Levrone, avrebbe compiuto 40 anni oggi  (era nato infatti il 7 marzo 1976). Le altre tre vittime sono Gianpaolo Giacobbe, 46 anni, Marco Inaudi, 40, e il più giovane Paolo Papini, 31 anni. Le quattro salme sono state ricomposte all'obitorio degli Spedali Civili di Brescia (Leggi l'articolo).

La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento, ma si esclude che l'autista alla guida del camion che ha saltato la carreggiata invadendo la corsia opposta dell'A21 e travolgendo un furgoncino guidasse in stato di ebbrezza. Il camionista è un italiano di 42 anni, dipendente di un'azienda del bresciano. L'uomo - riferisce la polizia stradale di Brescia - è risultato infatti negativo ai test preliminari per alcool e droga e ora è ricoverato all'ospedale di Manerbio. All'origine dello schianto potrebbe esserci un colpo di sonno o un malore. La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, affidata al sostituto procuratore Isabella Samek Lodovici.