Brescia, 30 novembre 2015 - Trasporti pubblici incrementati. Una postazione meteo per monitorare le variazioni del tempo. La realizzazione di un centro operativo misto per coordinare la sicurezza. Una sala stampa appositamente allestita al secondo piano del municipio. Cinquecento addetti alla sicurezza, tra cui assistenti bagnanti professionisti. Decine di operatori delle forze dell’ordine e del soccorso. Questi sono gli ingredienti che contribuiranno alla realizzazione della grande installazione dell’artista bulgaro-americano Christo. A Sulzano la “cabina di regia dell’evento”, coordinata dal sindaco Paola Pezzotti, ha voluto incontrare i residenti. Con lei c’erano il sindaco di Pisogne, Diego Invernici, responsabile di viabilità e logistica e il consigliere Ida Bottanelli, responsabile della comunicazione.
«Con la società “The Floating Piers” stiamo predisponendo la logistica dell’evento, ma non solo - ha spiegato Paola Pezzotti -. Innanzitutto avremo due presidi medici: uno avanzato, che sarà collocato a Montisola e uno a Sulzano. Saremo anche in grado di monitorare la condizione delle acque, il tempo e i venti, di modo da garantire la sicurezza di coloro che cammineranno sul pontile, che sarà fruibile in entrambe le direzioni, di libero e gratuito accesso senza prenotazione. A presidiarlo saranno 500 persone. Ci si potrà salire 24 ore al giorno. L’opera non sarà illuminata con dispositivi fissi bensì da barche con appositi fasci luminosi».
Si punta anche sulla sostenibilità. «Consigliamo l’uso dei mezzi pubblici - ha detto Invernici -, anche perché a Sulzano i non residenti non potranno arrivare se non nella parte alta del paese, oltre la tangenziale. Abbiamo stilato accordi con Trenord e Società Navigazione Lago d’Iseo, oltre che con l’agenzia provinciale per il trasporto pubblico e Brescia Mobilità. Le corse dei treni da 18 passeranno a 51, con la prima partenza da Brescia alle 5.55 e l’ultima da Sulzano alle 23.30. I treni saranno in grado di spostare 17mila persone al giorno. Saranno predisposti anche battelli da Pisogne, Iseo e Sarnico con capacità di spostamento di 8.000 persone. Per i cittadini di Montisola saranno mantenuti gli attuali orari». Il sindaco ha sconsigliato ai residenti di muoversi sulla costiera e ha chiesto di arrivare in paese dalla Provinciale. Saranno comunque creati speciali parcheggi per loro. Altri per i turisti. Tutto sarà monitorato tramite web e applicazioni con cui chi arriva in zona potrà trovare parcheggio.
di MILLA PRANDELLI