Brescia, 1 giugno 2016 - Ottantaquattro corse al giorno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di cui 73 con fermata a Sulzano – più del doppio di quelle previste dall’orario ordinario – per un totale di 29mila posti offerti dalle 5.30 del mattino all’1.30 di notte; treni nuovi totalmente accessibili, con ampie vetrate panoramiche; biglietti speciali per le famiglie e per chi viaggia da Brescia e da tutta la Lombardia; una sezione dedicata sul sito Trenord.it. È il risultato dello sforzo straordinario di Trenord per “The Floating Piers”, le passerelle galleggianti che tra il 18 giugno e il 3 luglio porteranno sul lago d’Iseo oltre mezzo milione di visitatori: 28mila le persone attese nei giorni feriali, oltre 42mila nel weekend. Comodità, convenienza, sostenibilità: queste le parole chiave dell’offerta di Trenord, che fa del treno il mezzo privilegiato per raggiungere “The Floating Piers” e conferma l’intenzione della società ferroviaria di dare vita in Lombardia a un progetto di turismo sostenibile integrato con il territorio. PIU' TRENI - Saranno complessivamente 84 le corse al giorno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo (81 nei festivi) dalle 5.30 all’1.30; di questi, 73 fermeranno a Sulzano. Un’offerta doppia rispetto al normale servizio ferroviario, per un totale di 29mila posti offerti ogni giorno. Dalla stazione, i visitatori potranno raggiungere le passerelle a piedi in pochi minuti. Da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona e Verona sarà possibile raggiungere Sulzano in treno con un solo cambio a Brescia, dove nelle giornate di “The Floating Piers” fermeranno 287 corse di Trenord e le Frecce di Trenitalia.
TRENI NUOVI - In occasione di “The Floating Piers” Trenord rinnova la flotta della linea Brescia-Iseo-Edolo: tre nuovi treni ATR 125 a quattro carrozze con 243 posti a sedere andranno ad aggiungersi agli 8 ATR 125 già presenti sulla linea, di cui due in servizio dallo scorso mese di febbraio. Negli orari di punta circoleranno tre convogli ATR in doppia composizione, capaci di trasportare fino a 500 persone. Si tratta di una flotta di treni ad alta capacità, totalmente accessibili e con ampie vedute panoramiche, per regalare un’esperienza di viaggio gradevole e coinvolgente tra i vigneti, il lago e le montagne del territorio bresciano. DIGITAL CARING SUL SITO E SULLA APP - Sul sito Trenord.it sarà predisposta la sezione “Get me to The Floating Piers”, attraverso cui i clienti potranno trovare tutte le informazioni su costi e orari dei treni, scoprire le offerte dedicate e acquistare in pochi minuti la soluzione di viaggio più comoda, conveniente e veloce per raggiungere Sulzano. Sarà possibile trovare le informazioni per il viaggio anche sull’App gratuita Trenord che è già stata scaricata da 200mila utenti (disponibile per iOS e Android).
BIGLIETTI SPECIALI - Un’offerta speciale dedicata a “The Floating Piers”: alle famiglie e a chi viaggia da Brescia e da tutta la Lombardia Trenord propone biglietti per raggiungere in treno le passerelle a costi contenuti. Trenord Day Pass: biglietto giornaliero per raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia valido per un adulto e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti) legati da un rapporto di parentela, al costo di 13 euro. Family Day Pass: biglietto giornaliero per raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia valido per due adulti e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti) legati da un rapporto di parentela, al costo di 26 euro. Brescia-Sulzano: tariffa speciale di 7 euro a/r. I biglietti sono acquistabili online, nelle biglietterie, presso distributori automatici e rivendite autorizzate. ACCOGLIENZA E COMUNICAZIONE - Trenord ha rinnovato completamente la biglietteria della stazione di Brescia, porta di accesso a “The Floating Piers”, creando uno spazio più accogliente e potenziando i servizi offerti. Sono garantiti servizi per le comitive e per le persone con ridotte capacità motorie. La straordinaria offerta Trenord per “The Floating Piers” sarà comunicata mediante una campagna di comunicazione sui treni, nelle stazioni e mediante la diffusione di materiali promozionali in tutti i punti vendita di Trenord. Nelle principali stazioni della linea saranno installati allestimenti coordinati con la campagna di comunicazione, per offrire al pubblico le informazioni per raggiungere l’opera. ESIBIZIONI MUSICALI - Anche la musica accompagnerà il viaggio verso “The Floating Piers”: nei giorni dell’evento le stazioni di Brescia, Iseo, Pisogne e Darfo Corna saranno animate da esibizioni musicali degli studenti del Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio”, con sede a Brescia e a Darfo Boario Terme. Ensemble di ottoni, quintetti di flauti, quartetti strumentali, quintetti jazz, fisarmoniche, oboi e sax alle 11.30 e alle 18.30 daranno vita a performance della durata di 30 minuti. Il programma sarà pubblicato sul sito di Trenord nei giorni precedenti l’evento. ALLA MOSTRA “Christo and Jeanne Claude. Water Projects” - Grazie a un accordo tra Fondazione Brescia Musei e Trenord, i clienti Trenord che presentano il proprio titolo di viaggio alla biglietteria della mostra “Christo and Jeanne Claude. Water Projects”, allestita al Museo di Santa Giulia di Brescia fino al 19 settembre, hanno diritto a uno sconto sull’ingresso. Previste anche convenzioni dedicate a scuole e comitive.