
Elezioni comunali (foto repertorio)
Como, 31 maggio 2015 - Alla chiusura della urne, l'affluenza dei votanti è del 59,07% in provincia di Como. Sono sei i paesi lariani in cui si sceglie il sindaco. I candidati, in totale, erano 22. Di questi, soltanto 3 donne. Ecco i risultati:
ASSO - Quattro i candidati che si sono sfidati, tutti esponenti di liste civiche: Ivano Corà, Giovanni Erba, Aurelio Duroni e Tiziano Aceti.
CASNATE CON BERNATE - Partita a tre, dove il sindaco Fabio Bulgheroni, sostenuto dal centrodestra e dalla Lega, si è sfidato con Paolo Mazzola, vicino al centrosinistra e in passato sindaco a Fino Mornasco e con Antonella Girardi.
DOMASO - Nessuna sfida, dove gli elettori avevano in scheda un solo nome, quello del sindaco Pietro Angelo Leggeri. Cinque anni fa nel piccolo Comune altolariano gli aspiranti alla poltrona più alta erano ben quattro.
MONTORFANO - Quattro i candidati a sindaco: Gianni Frigerio, che due anni fa aveva vinto dopo un ballottaggio tiratissimo; Domingo Merry Del Val, il giornalista sportivo Riccardo Bianchi e Giuliano Capuano.
LIPOMO - Sei i candidati: Stefano Dell’Oca, consigliere comunale della maggioranza uscente; Vincenzo Mallamaci , Giuseppe Novajra, già sindaco e consigliere provinciale, Adolfo Izzo assessore della giunta Molteni, Alessio Cantaluppi in rappresentanza del centrosinistra e Laura Comollo, della Lega Nord.
TURATE - Qui, all’ultimo momento è saltato l’accordo tra Pd e Forza Italia, il sindaco Cristiano Banfi (Lega Nord) si contende la poltrona con Alberto Oleari, Giancarlo Carnelli e con Cosetta Garavaglia (Pd).