Como, 23 dicembre 2011 - Non solo un calendario storico, caratteristico e di facilissima lettura, come è sempre stato nella tradizione della Città di Como. Quello di quest’anno sarà un omaggio ad Antonio Sant’Elia, uno dei padri del Futurismo, morto a soli 28 anni nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale. Un omaggio ad Antonio Sant’Elia e buoni sconto per ognuna delle 33mila famiglie residenti a Como città, pari ad 80 euro per nucleo per un paniere del valore totale di due milioni e 640mila euro. Sono queste le novità dell’edizione 2012 del calendario storico del Comune di Como.

«È un modo concreto di usare con intelligenza la pubblicità e creare sinergie tra pubblico e privato - commenta il sindaco del capoluogo lariano Stefano Bruni - ed è anche uno strumento per divulgare un contenuto culturale aumentando così la conoscenza del nostro territorio. Antonio Sant’Elia è stato uno dei personaggi più illustri della nostra città e a lui si devono alcune strutture che hanno fatto la storia di Como. Dedicargli il calendario è doveroso perché ha significato davvero tanto per la nostra città e per la cultura mondiale in generale».

Anche per questa nuova edizione la stampa del calendario è stata finanziata dalla pubblicità raccolta e quindi non c’è stato nessun aggravio per le casse, peraltro già esangui, di Palazzo Cernezzi. La scelta del tema è caduta sui disegni dell’architetto Antonio Sant’Elia dedicati alla «Città Nuova», l’idea dell’architettura futurista di cui ricorrono nel 2012 i cento anni. I disegni originali sono conservati negli archivi della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi in via Diaz 84 e sono stati scelti da Chiara Rostagno, studiosa dell’architettura del Novecento, in collaborazione con la conservatrice museale Letizia Casati. Agli inserzionisti è stato chiesto di partecipare all’operazione editoriale con lo scopo di favorire gli acquisti delle famiglie soprattutto in questo periodo di crisi, nel quale tante persone fanno fatica a tirare la fine del mese con i pochi sldi a disposizione e le tante spese da sostenere. Ogni mese, pertanto, è presentato un buono sconto da ritagliare e presentare al punto vendita indicato così da ottenere l’agevolazione prevista dal ticket che può essere utilizzato per diversi àmbiti. La scelta per i nuclei familiari varia dai beni alimentari, alla ristorazione, ma anche ai servizi per le famiglie e alla cultura grazie alla promozione del Teatro Sociale. Il calendario sarà inviato gratuitamente ai cittadini ai primi di gennaio tramite Poste Italiane. Maurizio Magnoni