Albavilla, 26 dicembre 2011 - Una notte di Natale piena di mistero quella dell'Alpe del Viceré dove, stando alle testimonianze dei presenti, il cielo si sarebbe inspiegabilmente illuminato di intensi bagliori: quasi scontata la suggestione collettiva esercitata dal fenomeno, che ha spinto parecchie persone a prendere di mira i centralini di pompieri e carabinieri, letteralmente sepolti dalle telefonate. C'è stato chi ha gridato all'avvistamento ufo, chi ha dichiarato di aver visto con i propri occhi un asteroide e chi invece si è detto convinto di essersi imbattuto in una stella cometa, come da tradizione natalizia.
E' scattato dunque l' allarme generale: un’autocolonna composta da Carabinieri (di Erba e in appoggio da Como), autopompe dei Vigili del Fuoco e uomini della Protezione Civile si è snodata lungo i tornanti che salgono in quota, determinata a scoprire quale fenomeno paranormale si stesse compiendo nel pratone dell’Alpe la notte di Natale. Ma l'incognita rimane tuttora perché i soccorritori non hanno rilevato niente di anomalo ad Albavilla.
Ovviamente se ne continuava a parlare, almeno fino a ieri, fra gli avventori dei bar e i capannelli dei fedeli al termine della messa: e nonostante il mistero sembri destinato a rimanere tale, le emozioni della vigilia hanno sicuramente contribuito a rendere ancora più indimenticabile questo Natale 2012 ad Albavilla.
© Riproduzione riservata