Monguzzo (Como), 1 novembre 2015 - Oltre 123mila euro in campo per rendere l'Erbese più a misura di bicicletta. Tre i cantieri che in questi mesi sono stati conclusi o sono in via di ultimazione nella zona. «Le piste ciclopedonali rappresentano il miglior biglietto da visita del Parco Regionale della Valle del Lambro – sottolinea il presidente Eleonora Frigerio, stilando un bilancio degli interventi -. Attraverso questi percorsi, che si snodano nei punti più belli e suggestivi del territorio tutelato dall’Ente Parco, i cittadini, grandi e piccoli, gli sportivi, e tutti coloro che amano la natura possono usufruire di un contatto diretto con il territorio. Le vie del Parco conducono infatti nelle parti più incontaminate dove la natura la fa ancora da padrone, passando per le parti più agricole dove il lavoro dell’uomo convive da secoli nella Valle del Lambro, senza dimenticare la storia e la cultura di questi luoghi».
Primo intervento a Monguzzo, all’interno del Bosco della Buerga: qui è stata risistemata la Strada Consortile che conduce a Casin del Lago. I lavori sono stati messi a punto questa estate: con 47mila euro sono stati riqualificati 700 metri della pista ciclabile che da Monza porta a Erba, sono stati consolidati i canaletti laterali e si è provveduto a realizzare alcuni «cunettoni» per deviare le acque in eccesso. Un nuovo tratto invece è stato realizzato lungo il percorso «le vie del Parco», sulla pista ciclopedonale del Giro del Lago di Alserio in località Ca’ di Brutt. «Nel suggestivo scenario delle Rogge di Erba sono stati realizzati un nuovo tratto di circa 200 metri e una serie di sistemazioni lungo il tratto dell’anello del lago di Alserio: in particolare è stato creato un tratto di scavalco di circa due metri sulla Roggia e una nuova pavimentazione in terra stabilizzata», spiegano i tecnici. I lavori, durati sette mesi, sono costati 37mila euro.
Da Inverigo ad Anzano del Parco è stato ultimato invece un tratto che collega la strada che porta a Lambrugo fino alla stazione ferroviaria di Trenord, con il centro storico di Lurago. «È un tratto molto caratteristico del territorio brianzolo – ricordano dal Parco - uno scorcio che non ha niente da invidiare ai più belli borghi d’Italia inserito in un paesaggio agricolo di notevole bellezza. Nel corso del cantiere è stato realizzato un nuovo tratto di 293 metri e sono stati aggiunti alcuni lavori di sistemazione: in particolare è stato portato a termine l’importate attraversamento ciclopedonale della Provinciale Como-Bergamo».