Milano, 11 agosto 2017 - Nuova ondata di maltempo sulla Lombardia. Come annunciato nelle scorse ore tra ieri e oggi, venerdì 11 agosto, sulla regione si sono abbattute violenti piogge accompagnate in molti casi da grandine e raffiche di vento.
BRESCIA - Situazione critica nel Bresciano, dove si è registrata una vera e propria tempesta di ghiaccio e vento, La tromba d'aria e la grandine che ieri hanno colpito la Franciacorta proprio mentre sono in corso le operazioni della raccolta delle uve, ha coinvolto un'area fra i 30 e i 50 ettari nei comuni di Provaglio e Iseo e Rovato. In quest'ultimo, sono stati sventrati tremila metri quadrati di serre. Mentre i tecnici della Coldiretti Lombardia stanno verificando la situazione nelle aziende, i viticoltori corrono a raccogliere i grappoli maturi.
SONDRIO - Nelle ultime ore le temperature hanno fatto segnare dei minimi ben al di sotto della media stagionale, soprattutto alle quote più elevate. Nella notte tra giovedì e venerdì la colonnina di mercurio è scesa fino a 8 gradi a Bormio, 6 a Madesimo, 5 a Livigno e Valfurva, 9 a Lanzada e Aprica. Freddo anche nel fondovalle: 14 gradi a Talamona, 13 a Sondrio, Tirano e Chiavenna.