Varese, 15 novembre 2010- Partire da Varese e raggiungere Lecco in meno di mezz’ora, potendo anche toccare Como lungo il proprio percorso tra qualche anno potrebbe essere realtà grazie a un’autostrada promossa da uno studio di fattibilità finanziato dalle Camere di Commercio delle tre province e realizzato dalla Società Pedemontana Lombarda e dall’Università Carlo Cattaneo-LIUC, è stato presentato a MalpensaFiere di Busto Arsizio questa mattina.

Ha detto Claudio Taiana, presidente di un comitato promotore che raggruppa 23 associazioni di categoria dei diversi comparti economici del Varesotto, del Comasco e del Lecchese “Quella che proponiamo è un’opera che ha un valore infrastrutturale che permette a questa parte della Lombardia di crescere da un punto di vista economico, culturale e sociale. Si pensi alle tre università che già oggi si relazionano, alle realtà economiche i cui rapporti sono spesso difficili a causa di barriere infrastrutturali, alla mobilità dei lavoratori, al mondo delle associazioni e del sociale in genere che da quest’opera trarrebbero unicamente vantaggi. E’ nostro interesse che la nuova autostrada venga realizzata nel più assoluto rispetto delle norme ambientali”.

Durante il convegno di MalpensaFiere sono intervenuti anche i presidenti delle Camere di Commercio di Como, Paolo De Santis, e di Varese, Bruno Amoroso. Con loro l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha assicurato il proprio impegno garantendo un atteggiamento propositivo nei confronti di tutte le istituzioni interessate: “ Già domani mattina incontrerò il presidente della provincia comasca Carioni. Dobbiamo costruire un’alleanza fra infrastruttura e territorio coinvolgendo la politica locale”.