Esino Lario, 28 giugno 2015 – Un appassionato di parapendio è precipitato ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, sulle montagne sopra Esino Lario. L'uomo, un 45enne, per motivi ancora da stabilire ha perso quota e poi ha fatto una sorta di atterraggio di emergenza provocandosi alcune lesioni. L'uomo che è rimasto ferito in modo non grave è stato soccorso con l'elicottero partito da Como ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Sant'Anna, le sue condizioni non erano comunque preoccupanti.
Il parapendista era partito dal monte Cornizzolo in compagnia di un altro parapendista, sarebbe stato proprio questa seconda persona a lanciare il primo allarme, poi il ferito avrebbe a sua volta comunicato la posizione Gps ai soccorsi non essendo in grado di riconoscere il posto dove era avvenuto l'incidente. All'elicottero di soccorso sono state date le coordinate, nel frattempo sono stati allertati anche i Carabinieri di Bellano e i vigili del fuoco di Lecco, ma il recupero è stato fatto utilizzando il velivolo che ha poi portato il 45enne a Como in ospedale.
Un paio di mesi fa, il 23 aprile, era avvenuto un altro incidente di parapendio in zona, precisamente sul monte Giumello. In quel caso a precipitare era stato un parapendio tandem che oltre all'istruttore portava un trentenne di Erba, la vela si è schiantata al suolo subito dopo il decollo nella zona sottostante l'area di partenza nei pressi della chiesetta dell'Alpe di Giumello. A rimanere ferito in modo più serio è stato il passeggero che essendo davanti a colpito il suolo con più violenza , urto con il terreno che gli ha provocato lesioni a tre vertebre, mentre l'istruttore ha avuto solo qualche contusione. Malgrado questa sequenza in un così breve lasso di tempo il parapendio rimane un'attività abbastanza sicura e molto praticata sul territorio.