Parabiago, 11 giugno 2011 - Un parabiaghese ha perso la vita ieri pomeriggio lungo la strada di circonvallazione Ovest di Rho: col suo scooter si è schiantato contro una vettura, e dopo averla letteralmente “saltata” è finito rovinosamente a terra. A nulla sono valsi i soccorsi, che sono stati prontamente allertati ma che hanno faticato parecchio per raggiungere il luogo dello schianto a causa del traffico che congestionava a quell’ora l’arteria.
L’uomo, Fabio Guerini Rocco, di 34 anni, abitante a Parabiago in via Garibaldi, è morto durante il trasporto in ospedale a Rho. La tragedia è accaduta ieri pomeriggio, poco dopo le 17, sullo svincolo tra la statale 33 del Sempione e l’innesto delle tangenziali. A quell’ora, anche a causa delle partenze del fine settimana, il traffico sull’importante nodo stradale, era molto intenso. C’erano infatti lunghe file di auto e camion che cercavano di immettersi sulla tangenziale. Per questo motivo si erano formati degli ingorghi lungo tutte le direzioni.
Il centauro parabiaghese a bordo del suo scooter 200, proveniva da Milano ed era diretto verso casa, a Parabiago, dopo una giornata di lavoro. Per cercare di superare la fila che gli stava davanti, come molto spesso fanno i motociclisti, avrebbe incominciato a fare delle manovre a zig zag per non rimanere attardato in coda alle vetture che gli stavano davanti. Una corsa pericolosa e non sempre facile. Una gimkana che purtroppo gli è costata la vita. Infatti mentre stava superando una Ford Fiesta condotta dal quarantenne S.P., abitante a Milano, invece di evitarla, gli è finito contro. L’urto violento contro la vettura lo ha letteralmente sbalzato dal sellino e proiettato davanti alla Fiesta dove è caduto sull’asfalto. L’allarme al 118 è stato dato dagli stessi automobilisti in fila. A fatica, visto l’inteso traffico, sono arrivate un’ambulanza e l’auto medica del 118.
Il motociclista all’arrivo dei soccorsi era in arresto cardiaco e il medico ha tentato l’impossibile per rianimarlo. Anche se le speranze di far ripartire il cuore sembravano impossibili, Rocco è stato comunque caricato sull’ambulanza e trasportato all’ospedale di Rho. È però deceduto prima ancora che l’ambulanza arrivasse in ospedale. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di San Donato Milanese, che hanno effettuato i rilievi e interrogato alcuni testimoni. Il traffico lungo tutte le direzioni autostradali e sulla statale 33 del Sempione è rimasto paralizzato fino alle venti. Percorsi alternativi sono stati indicati dalle pattuglie del carabinieri di Rho intervenuti sul posto.
© Riproduzione riservata