Abbiategrasso (Milano), 2 marzo 2016 - Mentre Leonardo Di Caprio festeggia il primo Oscar, ad Abbiategrasso c’è chi ne ha già vinti tre; passando proprio su quel tappeto rosso calcato da tante stelle del cinema. Si tratta di Luciana Marsano, parrucchiera e responsabile stilistica del «Diadema Hair Fashion Group», che ad Hollywood ha conquistato tre Oscar dedicati ai migliori parrucchieri del mondo nell’ambito del Global Salon Business Award. «Purtroppo oggi non li fanno più, ma è stata un’esperienza incredibile - racconta -. C’era il red carpet con tanto di fotografi, cena di gala e abiti da sera. Tutto si svolgeva nel Kodak Theater (oggi Dolby Theater, ndr), quello in cui vengono consegnate le preziose statuette dorate». Luciana, che da 16 anni ha il proprio salone ad Abbiategrasso, ha spiegato il segreto del suo successo e le tendenze del prossimo inverno, che gli stilisti stanno già studiando: «Ho fatto tanta formazione prima di arrivare qui e i clienti sanno che nel mio salone i tagli sono tutti personalizzati, come dei vestiti fatti su misura. Anche chi si pettina allo stesso modo da anni sa che se volesse cambiare look qui potrebbe farlo senza problemi. I capelli devono essere adeguati al colore della pelle, degli occhi, al tipo fisico e alla personalità che si vuole esprimere. Non è solo un taglio: è un’esperienza».
Nel corso degli anni il lavoro di Luciana Marsano l’ha portata a diventare una stilista a tutto tondo e a studiare allestimenti per set fotografici, calendari, trasmissioni televisive e musical. Fa parte del gruppo ricerca di «Diadema», che lavora per creare le nuove mode in fatto di capelli. «In questo momento stiamo già pensando le tendenze del prossimo inverno - spiega -. Andranno molto i tagli scalati e destrutturati, ma sempre su lunghezze importanti. Il taglio piuttosto corto di oggi passerà di moda. Per creare la prossima tendenza si lavora su quello che propongono gli stilisti: la nostra idea per il femminile è una donna urbana, dinamica, che lavora e deve poter gestire i capelli con facilità».
Se una volta era il modello che raccontava l’abilità di una parrucchiera, la moda di questi tempi si trova a fare i conti con i social network: «Prima i parrucchieri diventavano noti acconciando personaggi famosi; oggi lo stile passa attraverso i social network, da Instagram a Facebook. Tutto cambia in maniera rapida e le aziende della moda si appoggiano alle fashion blogger per avere visibilità».
Per Luciana non ci sono solo i successi in giro per il mondo. Spesso è al «Diadema by Lulù» di Abbiategrasso, il suo salone, dove partecipa attivamente alla vita della città: «Durante l’ultima rassegna di Abbiategusto, curata da Ascom, abbiamo proposto un aperitivo salentino dal parrucchiere: c’era tantissima gente. Collaboro volentieri con chi crede tanto nel valore aggiunto che possono dare le donne alla crescita del nostro territorio». Fantasia, dinamismo e voglia di migliorarsi. Questi gli ingredienti che stanno dietro al successo internazionale riscosso dalla parrucchiera abbiatense che è arrivata a calcare per tre volte il tappeto rosso di Hollywood.