“Localz Only”, un “nuovo classico per palati fini”. Ecco il disco di Noyz Narcos e Fritz Da Cat

“Una pietanza per palati fini”. E’ così che Noyz Narcos e il Fritz Da Cat definiscono il loro primo album insieme che uscirà domani (1 giugno). Il retrogusto squisitamente country-blues creato dal producer milanese si accorda alla perfezione con le rime aspre del rapper romano. Sul piatto tredici tracce. E nessun compromesso di Francesca Nera

Noyz Narcos e Fritz Da Cat

Milano, 31 maggio 2015 - “Una pietanza per palati fini”. E’ così che Noyz Narcos e Fritz Da Cat definiscono “Localz Only”, il loro primo album insieme che uscirà proprio domani (1 giugno). Nulla a che vedere con le misere porzioni da nouvelle cuisine. Garantito. In questo progetto i due artisti hanno saputo concedersi quanto basta per riuscire a sfornare un piatto bello succulento. Il retrogusto squisitamente country-blues creato dal producer milanese si accorda alla perfezione con le rime aspre (a tratti persino agrodolci) del rapper romano. Sul piatto tredici tracce. Nessun compromesso. Quell’innata maestria da precursori di sonorità e contenuti che da sempre li contraddistingue non ha ceduto alla facile tentazione di dar vita a qualcosa di scontato o di eccessivamente nostalgico. Il sapore, come loro stessi specificano, è quello del “nuovo classico”. E, ad ogni ascolto, c’è davvero da leccarsi i baffi. Abbiamo incontrato Noyz Narcos e Fritz Da Cat negli studi Universal per scoprire alcuni ingredienti di questa ricetta esclusiva. 

“Localz Only”. Qual è il significato? NOYZ NARCOS -“Con questo titolo abbiamo voluto mettere le mani aventi: delineare una cosa circoscritta che sia per pochi, per palati fini. Sicuramente ‘Localz Only’ vuole mettere in guardia chi lo ascolta”.

Fritz Da Cat

Così diversi eppure così complementari. Come nasce il sodalizio Noyz Narcos-Fritz Da Cat? NOYZ NARCOS -“L’origine di quest’affinità non siamo riusciti ancora a spiegarla a nessuno”. FRITZ DA CAT- “In effetti noi stessi non l’abbiamo ancora capito… (ride, ndr.)”. NOYZ NARCOS- “Ad ogni modo si tratta sicuramente di uno scambio di input che ci ha permesso di arrivare fino a qui. Una sorta di confronto-scontro per raggiungere il risultato”.

Dunque arrivare a un accordo non è stato così semplice… NOYZ NARCOS- “Trattandosi di due teste e di due stili così diversi, in effetti, riuscire a trovare qualcosa che soddisfacesse entrambi al primo colpo è stato difficile”. FRITZ DA CAT- “Anche creare la giusta energia è stato qualcosa di abbastanza complesso. Noyz ha un approccio alla musica (e alla vita) molto più aggressivo e dissoluto del mio ma questo, per qualche ragione, ha contribuito alla riuscita di un cocktail che ha indubbiamente le sue peculiarità”.

Il rapper Noyz Narcos

I suoni e i contenuti di ‘Localz Only’ ne fanno un ‘classicone hip hop’ già ad un primo ascolto. Qual era l’orientamento che volevate dare al progetto? NOYZ NARCOS - “In realtà, per certi versi, volevamo creare qualcosa di nuovo anche solo per il fatto che mi sono ritrovato ad approcciarmi con un tipo di atmosfere diverse dalle mie e che Fritz, cimentandosi con un solo artista, ha dovuto inevitabilmente confrontarsi con le mie necessità. Diciamo che l’indirizzo del disco è quello di un ‘nuovo classico’, nato con grande spontaneità ma estremamente compatto nella sostanza”. FRITZ DA CAT- “C’è anche da dire che per arrivare alla realizzazione dell’album abbiamo setacciato (e scartato) moltissime tracce conservando quelle che ci sembravano più omogenee fra loro, le più funzionali al progetto”.

In effetti l’album sembra strutturato in maniera organica con tanto di intro e interludio, al punto che tra la prima e la seconda parte sembra esserci un cambio di registro. E’ così? NOYZ NARCOS - “In effetti mi ritengo un po’ un ‘maniaco delle scalette’, le tracce sono state accorpate in una certa maniera che dà come l’impressione di trovarsi di fronte ad una prima e ad una seconda parte. L’ordine delle canzoni è un aspetto importante di un disco. Io stesso quando ascolto i lavori dei colleghi se dopo la terza traccia non trovo ancora nulla di interessante il disco lo butto dalla finestra. Sicuramente con i primi pezzi cerco di creare attenzione per poi riservare ai successivi un aspetto più propriamente esplicativo”. FRITZ DA CAT - “Della scaletta si è occupato Noyz. Probabilmente molti significati sono nati un po’ inconsciamente come l’uso frequente dell’hysteron proteron, quella figura retorica per cui l’ordine delle parole è inverso rispetto all’ordine naturale delle azioni, esattamente come accade nell’attacco di ‘Monumenti’”. 

"Localz Only", il nuovo album di Noyza Narcos e Fritz Da Cat

Quanto tempo c’è voluto per la lavorazione del disco? FRITZ DA CAT - “Ci abbiamo messo un anno abbondante”. NOYZ NARCOS - “Sì, ci siamo messi al lavoro a marzo del 2014”.

Salmo, Jack The Smoker ed Ensi. Le collaborazioni sono selezionatissime. Come mai? FRITZ DA CAT - “La nostra è stata una scelta consapevole. Volevamo qualcosa di diverso dai ‘disconi’ di adesso dove all’interno confluiscono moltissimi artisti e tutti diversi fra loro”. NOYZ NARCOS - “Dovendoci confrontare in continuazione sarebbe comunque stato impossibile trovare un accordo su tutti i rapper da ospitare nell’album”.  FRITZ DA CAT - “Nonostante ciò l’album contempla al suo interno moltissimi produttori e musicisti. Anche si i rapper sono pochi è comunque il frutto di un lavoro di condivisione fra più persone”.

Anche la cura delle immagini sembra essere un aspetto importante. Il video del singolo ‘Localz Only’ è quasi un film… NOYZ NARCOS - “L’idea del video è nata da noi. E’ in continuità con i suoni, i contenuti e la copertina. Abbiamo dato vita ai due protagonisti come personaggi in linea con le atmosfere del pezzo. Se fossimo comparsi vestiti come oggi, senza indossare stivali e capelli lunghi, il risultato non sarebbe stato sicuramente lo stesso”.

Accanto al cd fisico e al digitale il primo giugno uscirà anche la versione in vinile. Come mai la scelta di inserire anche questo tipo di supporto? NOYZ NARCOS - “Per me si tratta di un sogno che si realizza; Fritz questo sogno lo aveva già gustato. L’album racchiude anche un grosso lavoro grafico che il vinile - per le sue dimensioni - consente di sfruttare al meglio rispetto ai libretti riduttivi di un cd. Senza contare che questo supporto è tornato in gran voga ed è considerato nuovamente un oggetto di culto”.

Quando gli appuntamenti live?  NOYZ NARCOS - “Partiremo con il tour a luglio. Nel mese di giugno ci dedicheremo invece alle prove e all’allestimento dello show che continuerà fino a settembre. Nel frattempo ci aspetta una lunga lista di instore”.

francesca.nera@ilgiorno.net

Ecco la lista degli instore di Noyz Narcos e Fritz Da Cat: 2 giugno (ore 15) Mondadori CC Nave De Vero - Venezia 2 giugno (ore 18) Mondadori Bookstore - Padova 3 giugno (ore 15) Casa del Disco - Varese 3 giugno (ore 18.30) Feltrinelli Stazione P.N. - Torino 4 giugno (ore 17) Mondadori Marghera - Milano 5 giugno (ore 17) Discoteca laziale - Roma 6 giugno (ore 17) Mondadori - Sorrento 7 giugno (ore 15) Mondadori CC Forum - Palermo 7 giugno (ore 18) Mondadori Centro - Palermo 8 giugno (ore 18) Mondadori CC Le Ginestre - Catania 9 giugno (ore 17.30) Mediaworld CC Le Due Torri - Stezzano 10 giugno (ore 15) Feltrinelli - Bologna 10 giugno (ore 18.30) Mondadori Bookstore - Firenze  11 giugno (ore 16) Feltrinelli - Bari 11 giugno (ore 19) Feltrinelli - Lecce 12 giugno (ore 15) Feltrinelli - Salerno  12 giugno (ore 18.30)  Mondadori CC Campania - Marcianise 13 giugno (ore 17) Feltrinelli - Cagliari