Bozzolo (Mantova), 20 giugno 2017 - L'elicottero bianco di Papa Francesco è apparso puntuale sul cielo di Bozzolo alle 8.55. Alle 9, come da programma, il pontefioce è atterrato nel campo sportivo dov'è stato accolto da monsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, e dal neoeletto sindaco Giuseppe Torchio. l suo arrivo, le campane della chiesa del paese hanno cominciato a suonare a festa. Un corteo di fedeli accompagna l'auto papale lungo via Matteotti. L'auto di Bergoglio percorrerà quindi il seguente tragitto: via Castello, piazza Europa, via Matteotti, piazza Mazzolari. Sul portone della chiesa parrocchiale, intitolata all'apostolo Pietro, accoglieranno il Papa il parroco di Bozzolo, don Gianni Maccalli, e il vicario parrocchiale, don Gabriele Barbieri.
In tantissimi oggi si sono svegliati all'alba per salutare papa Francesco. I fedeli (soprattutto ragazzi) hanno iniziato ad arrivare a Bozzolo alle 4. Il percorso del Santo Padre, dal campo sportivo dove atterrerà in elicottero intorno alle 9, fino alla chiesa di San Pietro, dove si trova la tomba di don Mazzolari, è transennato e tutti i varchi di accesso sono controllati. Nella piazza antistante è stato sistemato un maxischermo e sull'oratorio c'è uno striscione con la scritta "Anch'io voglio bene al Papa".
Una visita, sottolinea la diocesi di Cremona in una nota, che non assumerà il carattere dell'evento ufficiale. Per questo il Pontefice non incontrerà autorità, persone o gruppi organizzati. L'accesso al pubblico potrà essere interrotto in qualsiasi momento a discrezione delle Autorità competenti per motivi di sicurezza e di ordine pubblico. All'interno delle vie e piazze dove transita il Santo Padre sono aperti tutti gli esercizi pubblici e sono presenti postazioni dove verrà distribuita gratuitamente acqua in bottiglia. Alle 6.30 saranno aperti gli accessi (con invito) alla chiesa e a piazza Mazzolari. Tutti coloro che (con pass nominale) parteciperanno all'incontro in chiesa parrocchiale l'unico accesso consentito sarà, dalle 6.30 alle 8, dalla porta laterale di via dei Mille, accedendo da via dei Mille.
L'ingresso in chiesa del Pontefice sarà accompagnato dal coro parrocchiale che eseguirà l'antifona tradizionale "Tu es Petrus", musica di don Dante Caifa. Il Santo Padre, passando per il corridoio centrale, si dirigerà nella navata di destra entrando nella cappella del Santo Cuore, dove oggi si conserva l'Eucaristia. Qui sosterà brevemente in preghiera offrendo poi dei fiori all'immagine della Vergine Maria collocata a sinistra della cappella.
Francesco sosterà quindi in preghiera silenziosa alla tomba di don Primo Mazzolari, collocata in fondo alla navata di destra. Qui deporrà un cesto di fiori, portato da due ragazzi della Parrocchia. Sulla tomba è incisa l'invocazione latina tratta dal libro del profeta Geremia (versione latina della Vulgata di San Girolamo) che don Primo trascrisse di suo pugno: "Et ego non sum turbatus te pastorem sequens / E io non ho paura, perché seguo te, il Pastore" (Ger 17,14-16 Vulg.).
Sulla lesena a destra della tomba è stata collocata la rosa d'argento (con il biglietto autografo di accompagnamento) che lo stesso Papa Francesco ha donato lo scorso gennaio con il desiderio fosse collocata sulla tomba di don Primo. Terminata la preghiera alla tomba di don Primo il Santo Padre riceverà il saluto del vescovo di Cremona, dopo il quale terrà il proprio discorso, che si concluderà con la recita del Padre Nostro e la benedizione.
Francesco, sempre in forma privata, visiterà quindi lo studio di don Primo in casa parrocchiale, accompagnato da don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Mazzolari, e dal professor Giorgio Vecchio, presidente del Comitato scientifico della Fondazione. Al termine il Papa, passando nuovamente dalla chiesa, uscirà sul piazzale per risalire in auto. Percorrendo lo stesso itinerario dell'arrivo, farà ritorno al campo sportivo per imbarcarsi alla volta di Barbiana, dove il suo pellegrinaggio proseguirà sulla tomba di don Lorenzo Milani.
VIABILITA' - Dalla mezzanotte di lunedì 19 giugno il centro di Bozzolo diventerà off-limits con le necessarie operazioni di bonifica. Alle 2 del mattino (in anticipo di due ore rispetto alle precedenti comunicazioni) saranno aperti i due grandi parcheggi predisposti dal Comune: uno nei pressi della via Mantova, al primo ingresso in paese venendo da Cremona; l’altro sulla via Giuseppina, all’altezza della ditta Lacto Siero. Dalle 4 proprio il tratto di strada della Giuseppina di fronte al parcheggio, tra la S.P. 53 e S.P. 78, sarà interdetto alla circolazione.