Milano, 20 settembre 2015 - Le grandi manovre per l’estate pop a San Siro sono iniziate. Gli artisti e le band che vogliono suonare allo stadio Meazza nel 2016 hanno cominciato a prenotare le date per i loro concerti. A giugno ci saranno almeno due show: sul palco posizionato sul prato della Scala del calcio saliranno Laura Pausini e i Modà. Il primo concerto in assoluto a San Siro della stagione 2016 sarà quello della Pausini, la data fissata è sabato 4 giugno. I biglietti per la cantante italiana di maggior successo all’estero sono in prevendita. Non solo. Il settore «Prato», quello preferito dai fan più irriducibili, è già andato esaurito anche se mancano ancora nove mesi all’evento. Non è escluso che la Pausini possa fare il bis al Meazza il giorno dopo, il 5 giugno. La popstar molto amata in Sud America, comunque, non è all’esordio a San Siro. Il suo primo concerto nello stadio milanese risale al 2007 ed è stato immortalato in un dvd. Sabato 18 giugno, invece, sarà il turno dei Modà. La band milanese capitanata da Francesco «Kekko» Silvestre tornerà al Meazza dopo il concerto del 2014. L’avvio della prevendita eguaglia la prestazione della Pausini: «Prato» già esaurito. Un buon inizio.
Tra la Pausini e i Modà, invece, potrebbe esserci una sorpresa. L’11 giugno, infatti, la data è stata prenotata dai Pooh. Non è ancora certo che la band di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti (Stefano D’Orazio ha lasciato la band nel 2009) si esibisca a San Siro. Sono in corso alcune valutazioni da parte del gruppo e del promoter. La data dell’11 giugno, intanto, è stata bloccata. I fan di Pooh possono sperare che alla fine il concerto si tenga. La band, in ogni caso, è pronta a tornare a esibirsi dal vivo. Nell’ultimo messaggio sul loro sito Internet, raccontano ai fan che un paio di esibizioni private a Lisbona sono servite solo a «scaldare i muscoli» in vista del ritorno sulle scene.
Giugno a parte, anche in luglio potrebbero tenersi dei concerti a San Siro. Il promoter Live Nation sta per definire artisti e date. Alcune indiscrezioni, intanto, raccontano di un possibile ritorno di Bruce Springsteen al Meazza. Nessuna conferma ufficiale dalla Barley Arts. Ma il 2016 dovrebbe essere l’anno buono per un nuovo tour del Boss in Italia. Non solo. La prossima estate potrebbero tornare nel nostro Paese anche gli U2. Dopo i due concerti di settembre a Torino, il chitarrista The Edge ha promesso ai fan che il gruppo irlandese sarebbe tornato a esibirsi in Italia nel 2016. Live Nation Italia, la società di promozione che ha gli U2 tra i suoi clienti, per ora non conferma. In vista un’esibizione di Bono e compagni a San Siro la prossima estate? Sognare non costa nulla.
massimiliano.mingoia@ilgiorno.net