Milano, 10 luglio 2010 - Parte da questa sera la nuova ZTL “Arco della Pace”, attiva tutti i giorni della settimana, festivi compresi, dalle 22 alle 6 del mattino. Durante i primi giorni pattuglie della Polizia Locale presidieranno il perimetro della ZTL per fornire informazioni agli automobilisti che transiteranno nelle adiacenze dell’area.

 

Il vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti, Riccardo De Corato ha spiegato: “Entreranno in pre-esercizio, ovvero il periodo necessario per verificare il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici, le 5 telecamere che presidiano gli accessi all’incrocio tra via Pagano e via Canova, all’inizio di via Piermarini, all’incrocio tra corso Sempione e via Gherardini, in via San Giorgio e all’inizio di via Cirillo. Le telecamere inizieranno a rilevare le infrazioni a partire dal 25 luglio, al termine del periodo di pre-esercizio. La Polizia Locale presente in zona potrà invece iniziare ad elevare manualmente le eventuali infrazioni. La sanzione per chi accede alla ZTL non essendo autorizzato è di 78 euro".

E ha proseguito: “Anche il tratto di via Gherardini, aperto per consentire alle auto di raggiungere il parcheggio in struttura situato nella via, sarà presidiato da una telecamera. Ogni accesso alla ztl sarà quindi monitorato da un attento occhio elettronico”.

 

La ztl interessa, quindi, le seguenti strade: Via Bertani, Via Cirillo, Via Peschiera, Via Cagnola - nel tratto compreso tra Piazza Sempione e Via Melzi D’Eril, Corso Sempione - nel tratto compreso tra Piazza Sempione e Via Melzi D’Eril, Piazza Sempione, Via Gherardini, Via Piermarini, Piazza Dei Volontari, Via Guerrazzi - nel tratto compreso tra Via Pagano e Via Canova, Via Abbondio Sangiorgio - nel tratto compreso tra Piazza Sempione e Via Canova, Via Mario Pagano - nel tratto compreso tra Piazza Sempione e Via Canova.

Il transito e la sosta sono consentiti esclusivamente ai veicoli dei residenti e dei domiciliati, ai velocipedi, ai veicoli appositamente autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia. La sola sosta sarà consentita: ai veicoli dei soggetti che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto ubicati all’interno della Zona a Traffico Limitato, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente.