Milano, 18 marzo 2012 - Il cielo grigio di questa domenica non ha tolto entusiasmo ai milanesi che, in sella alle loro biciclette, hanno partecipato a "Bicinfesta", manifestazione organizzata per dare il benvenuto alla bella stagione e, allo stesso tempo, ribadire l'importanza dell'uso delle due ruote in città.

A organizzarla, ininterrottamente da 26 anni, con il patrocinio di Comune, provincia e Parco Agricolo Sud è Ciclobby (Associazione cicloambientalista aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta). I partecipanti si sono iscritti al gazebo presente in via Dante. E sempre da via Dante sono partiti alle 10.30, quest'anno diretti a Milano sud, alla magnifica Abbazia di Chiaravalle. Una volta all'Abbazia si è tenuta l’estrazione di premi fra i partecipanti e un intrattenimento musicale. Possibile anche visitare l’interno del Mulino (visita non guidata, offerta libera per l’abbazia).

A salutare e incoraggiare i partecipanti, erano presenti gli "Alti e Bassi", il simpaticissimo quintetto di voci a cappella, convinto sostenitore della bicicletta mentre sui pedali i "soliti" rappresentanti di diverse associazioni tra cui Fai, delegazione di Milano, Genitori Antismog, Italia Nostra, Legambiente, WWF Lombardia e, per la prima volta, anche #salvaciclisti, la comunità delle due ruote di Facebook.

Il contributo chiesto al momento dell'iscrizione viene usato per le spese organizzative e consta in un minimo di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per bambini fino a 12 anni e gruppi familiari. Ma, in cambio, a chi si è iscritto, sono stati  fatti dei regali a scelta fino ad esaurimento scorte e differenziati per adulti e bambini. Lungo  la strada non mancavano i motociclisti della Polizia Locale, in prima fila, e inoltre la Protezione Civile di Settimo Milanese, i ciclosoccorritori della Croce Rossa Italiana e i volontari del servizio d’ordine di Ciclobby. L’assistenza tecnica sarà a cura di alcuni Ciclobby Point.