Milano, 24 marzo 2012 - In città arriva la StraMilano e l'associazione VivereSanSiro sceglie la storica manifestazione meneghina per far conoscere ai milanesi una nuova generazione di "auto verdi". Dal laboratorio creativo dell'associazione nasce il prototipo di una nuova vettura rivoluzionaria a zero emissione di CO2. Come è possibile? Semplice: la rivoluzionaria autovettura è equipaggiata con un motore a propulsione umana, trainata con piedi, gambe e braccia, in grado di marciare per 1 ora alla velocità di 5 km/h. Insomma, si tratta dell'unica vettura brucia calorie che fa bene alla salute e che può portarti in centro con allegria.

«L'aspetto molto interessante - spiega l'Associazione - è costituito dal fatto che la macchina non ha bisogno di infrastrutture per la ricarica, come avviene invece, per esempio, per le macchine elettriche o in un futuro piuttosto lontano per le auto ad idrogeno. Basta solo essere in tanti, coinvolgere parenti, amici e conoscenti in modo da garantirsi un cambio di guida quando si è stanchi e per creare nuova energia in grado di far girare il motore».

L'obiettivo è chiaro: cambiare la città e renderla sempre più green e vivibile. «Trasformare Milano in una città a misura d'uomo oggi forse è ancora possibile - continua Vivere SanSiro - ma dobbiamo essere in tanti a volerlo. In una grande metropoli le emissioni inquinanti sono molteplici e l'uso delle automobili fa la sua parte. L'auto super ecologica purtroppo non è ancora stata inventata, ma tutti insieme possiamo rivendicare il diritto alla nostra salute perché siamo stanchi di respirare veleni! Dobbiamo sforzarci di cambiare gli usi e costumi che hanno reso la nostra città una delle peggiori al mondo come vivibilità. E quindi, Milano alzati e cammina! Siamo ancora in tempo per regalarti un presente e un futuro migliore. E come cantava il grande Lucio Dalla: "Milano senza fortuna mi porti con te sotto terra o sulla luna"»

di Redazione