Milano, 17 settembre 2012 - Erano due mesi che le 43 telecamere erano spente. Oggi, alle ore 7.30 precise, sono rientrate in funzione per monitorare gli ingressi delle vetture all'interno di Area C. E come per l’avvio dello scorso gennaio, il provvedimento si accompagna a un potenziamento dei mezzi pubblici (per 75.000 passeggeri in piu’ grazie all’incremento dei mezzi sia in superficie sia in metropolitana).
Due mesi senza ticket da 5 euro ma con molte polemiche. 'Colpa' della decisione a sorpresa del Consiglio di Stato di bloccare l'ordinanza per "indubbia lesione economica" nei confronti della Mediolanum Parking Srl che aveva presentato ricorso. La congestion charge è in vigore da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Ogni giovedì invece le telecamere si spegneranno alle 18 per favorire i commercianti.
CHI PAGA - L'ingresso a pagamento nella Cerchia dei Bastioni è valido per le auto a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, nonché i veicoli a gasolio/diesel. Atm ha già attivato e messo on line il sistema per le registrazioni e i pagamenti dei ticket d’ingresso nell’area dei bastioni. L’attivazione deve essere effettuata entro e non oltre la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso nella zona dei bastioni.
CHI NON PAGA - Esentate dal pagamento moto e motorini, veicoli elettrici, veicoli per il trasporto di persone con disabilitá, veicoli per il trasporto di persone sottoposte a cure salvavita o che si devono recare al pronto soccorso, sia che si tratti di una struttura interna alla Ztl Cerchia dei Bastioni sia che l'ospedale si trovi all'esterno, nel caso di un residente in Area C. Fino alla fine della sperimentazione, inoltre, sono esentati anche i veicoli ibridi, a metano, bifuel e Gpl.
© Riproduzione riservata