Milano, 26 ottobre 2012 - Alta tensione in aula per il processo Ruby. Scambio piccato tra accusa e difesa. A dare il via a un confronto a tratti duro è stato il pm Ilda Boccassini che, sulla citazione dei testi operata dai legali dell’ex premier ha chiesto "maggiore lealtà e trasparenza". A determinare la protesta del magistrato sono stati due episodi. Il primo riguarda Elisabetta Canalis, che era stata citata come testimone per oggi dai legali.

Il pm in aula ha depositato una relazione di servizio da parte della Questura dove si dava atto che la showgirl dopo aver letto sui giornali che sarebbe stata convocata, si era rivolta in questura perchè non aveva ricevuto alcuna citazione. Su altri tre testimoni, poi, il pm Boccassini ha lamentato di aver ricevuto solo ieri i verbali già redatti dalla difesa rendendo impossibile all’accusa prepararsi all’interrogatorio.

''Come pensava la difesa - ha detto in aula il pm - di poter citare in una settimana un attore come George Clooney o un personaggio come Elisabetta Canalis? Doveva farlo per tempo. Se si citato i testi in questo modo poi è evidente - ha sottolineato il magistrato - che il processo vive momenti di stallo. Per questo chiedo più ordine. Pronta la replica dei difensori di Berlusconi. ''Non vi è alcun obbligo giuridico di deposito della documentazione difensiva'' dopo le indagini, ha sottolineato l'avvocato Nicolò Ghedini. ''Questo processo - ha aggiunto - fissa un'udienza a settimana con una scadenza che è uguale a processo con detenuti. Non vi è alcuna  volontà da parte di questa difesa di postporre le testimonianze''.

LE TESTIMONIANZE - Barbara D'Urso non è stata interrogata dal pm, ma è stata incalzata dalla difesa: "Non sono mai stata a cena ad Arcore, mai frequentato serate nella residenza di Berlusconi, sono stata lì solo una volta a pranzo".

Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi, testimoniando al processo Ruby dice di aver mai visto durante le serate ad Arcore approcci di tipo sessuale. "Ero preoccupato solo per il frastuono, la musica...."