Milano, 16 maggio 2013 - Che cosa hanno in comune Fernando Alonso, Mario Balotelli, Valentino Rossi e la scuola elementare Pirelli di via Goffredo da Bussero in zona Niguarda? Per ora, la passione sportiva. Presto anche un campetto di calcio, minibasket e volley che sorgerà nel cortile dell’istituto grazie ai tre e ad altri campionissimi e a un’iniziativa portata avanti dalle famiglie del quartiere.


Tutto parte dall’idea di autofinanziarsi un’arena multisportiva. «Da tre anni il cortile della scuola non ha più i canestri da minibasket, rimossi dai tecnici del Comune perché arrugginiti e pericolanti. Mai sostituiti». Alberto Forni, papà della scuola primaria, fa parte dell’associazione Amici della Pirelli, il gruppo dei genitori dei 300 alunni che negli ultimi mesi ha deciso di regalare ai figli e ai ragazzi del quartiere una struttura polifunzionale (minibasket, calcetto e volley).

Secondo un preventivo di massima del progetto – che dovrà comunque essere approvato da Palazzo Marino, che nel frattempo ha già dato il benestare all’operazione – occorrerebbero 20mila euro. In parte stanziati dagli Amici e dalla direzione didattica. Il resto ricavato da iniziative speciali ed eventuali sponsor.


E qui entrano in gioco le star dello sport. «Sul sito dell’associazione abbiamo aperto un’asta degli articoli autografati dai più grandi campioni che siamo riusciti a contattare. Speriamo che altri si facciano avanti. La base è di un centesimo di euro». Ogni genitore si è dato da fare. Un papà che conosce personalmente la mamma di Balotelli ha procurato la maglia autografata di Supermario (aggiudicata a 100 euro).

Un babbo giornalista di una rivista di motori ha ottenuto dalla Ferrari un cappellino firmato Alonso e Massa. Infine, la lettera scritta a inizio maggio da una trentina di alunni ad Javier Zanetti ha portato in dote due maglie nerazzurre con decine di firme. Chiunque può portare il suo contributo o rilanciare per accaparrarsi i preziosi articoli sportivi. La lista comprende cimeli di Pirlo, Hayden, Rossi, Stoner, Alesi, Melli (Armani Jeans) ed è destinata ad allungarsi…

di Luca Salvi