Milano, 23 maggio 2013 - Domenica 26 maggio si celebra la XII Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione della terapia del dolore. Un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la persona sofferente e informare i cittadini sulla Legge 38 del 2010, che tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative.

In occasione della XII Giornata nazionale del Sollievo, Nopain Onlus organizza numerose iniziative che animeranno il nuovo Blocco Sud dell’Ospedale Niguarda. Come ogni anno, specialisti in algologia effettueranno visite gratuite e forniranno informazioni sulle sindromi dolorose e le tecniche di controllo a pazienti affetti da patologie dolorose benigne degenerative e neoplastiche. I volontari dell’Associazione (tra cui numerosi ex pazienti sofferenti di dolore cronico) saranno presenti con postazioni dedicate per accogliere le richieste dei cittadini ed orientare i pazienti, per scambiare esperienze e fornire informazioni, per distribuire gadget e materiale informativo. Oltre a ciò, somministreranno un questionario a tutti i pazienti e gli operatori presenti, volto a verificare il livello di conoscenza della legge 38/2010. Nel corso della Giornata si esibiranno gratuitamente al pianoforte bambini allievi dell’Istituto Europeo Musicale di Milano, si alterneranno sul palco diverse rock e blues band e per la prima volta parteciperà la compagnia di danza RazzM’tazz del campione di ballo Angel Rodriguez.

 

L'ASSOCIAZIONE NOOPAIN ONLUS - Nopain Onlus è un’associazione per la cura della malattia dolore nata a Milano il 28 dicembre 2007 su iniziativa della Struttura di Terapia del Dolore al Niguarda. La sua mission è fornire un supporto ai pazienti sofferenti di dolore in tutte le sue forme e ai loro familiari sia per quanto riguarda l’aspetto normativo, sia per la logistica, sia per l’assistenza di tipo informativo. Nopains promuove attività di ricerca e studio nell’ambito del dolore cronico per conoscere a fondo il tema della malattia dolore, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone.

 

NUMERO VERDE - In occasione della giornata, Nopain Onlus, Associazione Italiana per la cura della malattia dolore, denuncia le difficoltà e il disagio psicosociale delle persone con malattia dolore e presenta i risultati del suo numero verde 800974261, il servizio gratuito inaugurato nel maggio 2010, primo in Italia a fornire informazioni e orientamento sulle Strutture di Terapia del Dolore presenti in Italia e a dare indicazioni sulle possibili cure del dolore in tutte le sue forme.

Negli ultimi due anni il numero verde ha ricevuto più di 2.000 telefonate. Il 38% delle richieste pari a 770 chiamate arriva dal Nord Italia dove la Lombardia detiene il record con ben 324 contatti, seguita dal Piemonte con 142 e dalla Liguria con 119. Dal Sud Italia arriva invece il 34% delle telefonate, con un picco di 240 chiamate in Campania, seguita dalla Sicilia a quota 198 e dalla Puglia con 108. Il restante 28% delle richieste arriva dal Centro Italia e più precisamente 160 telefonate provengono dal Lazio, 130 dall’Emilia Romagna e 126 dalla Toscana. La maggior parte delle telefonate ricevute provengono da donne, 82% donne. Il 58% delle chiamate denuncia di non conoscere le attività di una Struttura di Terapia del dolore, mentre il 78% delle persone ha dichiarato spontaneamente di avere una sindrome dolorosa di intensità forte di tipo benigno da almeno 8 mesi.

«Questi risultati, - dichiara Paolo Notaro, presidente di Nopain Onlus e responsabile della Struttura di Terapia del Dolore dell’A. O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano - testimoniano il grande bisogno di informazione su questo tema e la necessità di attuare una rete algologica secondo livelli di cura standardizzata e omogenea a livello nazionale per la terapia del dolore cronico».

di Enrico Fovanna