Milano, 21 giugno 2013 - Una scossa di terremoto ha fatto tremare tutto il Nord Italia. Il sisma è stato avvertit distintamente a Milano e in provincia intorno a 12.30. I vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate ma al momento non risulterebbero segnalazioni di rilievo. La forte vibrazione è stata percepita in maniera nitida, soprattutto ai piani alti dei palazzi, nella zona sud della metropoli, ma anche a San Donato e all'aeroporto di Linate.

Il terremoto è stato sentito chiaramente anche a Mantova, provincia già colpita lo scorso anno dal sisma dell'Emilia. La scossa è stata percepiata anche a Bergamo, dove però non sono arrivate chiamate alle centraline dei vigili del fuoco. E' subito partito un tam tam sui Facebook e sugli altri social network. In generale però, riferisce la protezione civile, nella regione non si sono verificate particolari criticità e la situazione risulta sotto controllo.

EPICENTRO IN TOSCANA - La scossa è di magnitudo 5,2 ed ha investito tutto il Nord Italia, da Firenze a Milano. E' durata alcuni secondi. A Varese il Centro geofisico prealpino ha ricevuto diverse telefonate di segnalazione e sta approfondendo l'entità e l'origine dell'evento attraverso il suo sistema di monitoraggio. L'epicentro del sisma è a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. La scossa era piuttosto superficiale e per questo è stata avvertita in un raggio largo, che abbraccia tutto il Nord del paese.