Milano, 19 agosto 2013 - Una lieve scossa di terremoto, magnitudo 2.4, è stata registrata intorno alle 9 tra Milano e Varese dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella pianura padana lombarda.

L'evento è stato localizzato ad una profondità di 44.3 chilometri. I centri più vicini all'epicentro sono Caronno Pertusella, Origgio, Saronno e Uboldo, in provincia di Varese; Arese, Arluno, Bareggio, Bollate, Cerro Maggiore, Cesate, Cornaredo, Cusago, Garbagnate Milanese, Lainate, Nerviano, Parabiago, Pero, Pogliano milanese, Pregnana milanese, Rho, Sedriano, Senago, Settimo milanese, Solaro, Vanzago, Vittuone e Baranzate, in provincia di Milano. Non è stato segnalato nessun danno.

L'assessore alla Protezione Civile, Simona Bordonali, in una notaha tenuto a osservare che, nonostante l'assenza di danni, un episodio come questo ''conferma quanto mai sia necessario prepararsi ad affrontare situazioni di difficolta' anche laddove la zona non e' considerata sismica''. La nota ha dunque spiegato che la Giunta regionale lombarda, nell'ultima Giunta di inizio a agosto, ha gia' stanziato ''due milioni di euro per la messa in sicurezza secondo parametri antisismici - di strutture, edifici e opere
pubbliche, che ospitano funzioni strategiche di protezione civile e di gestione delle emergenze''. Fondi che sono a disposizione dei 202 Comuni delle province di Bergamo, Brescia e Mantova, che oggi sono identificati nell'area sismica della regione e che potranno dunque partecipare a un apposito bando.