Milano, 10 ottobre 2016 - Dal prossimo febbraio le auto Euro 4 diesel non potranno più accedere ad Area C (un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli) mentre i veicoli a Gpl e metano, anche bifuel e dualfuel, pagheranno il ticket di accesso. E' il "primo step" alle modifiche alla mobilita' nella Cerchia dei Bastioni annunciate dal sindaco Giuseppe Sala con l'assessore Marco Granelli, oggi a palazzo Marino.
Il secondo step scatterà dal 15 ottobre 2017, quando i residenti in Area C con Euro 3 diesel non potranno più utilizzare la loro auto. Dopo il divieto di accesso alle auto Euro 4 diesel dal prossimo febbraio, il "secondo passaggio" è fissato fra un anno, quando i residenti con Euro 3 dovranno abbandonare il loro mezzo: fino ad allora, avranno pero' a disposizione solo 40 accessi, da usare gratuitamente. Il divieto, ha spiegato Granelli, interesserà circa cento veicoli. Alla stessa data, 15 ottobre 2017, scatterà il divieto di accesso ad Area C per i diesel euro 4 senza Fap per il trasporto merci.
Un altro provvedimento in vista è quello del "super ticket" di Area C da 100 euro per i bus turistici Euro 5 o superiori, di 200 euro per i bus Euro 4. L'accesso con ticket dei bus sarà regolamentato dalle 7.30 alle 19.30 e il pagamento darà diritto a 5 ore si sosta gratuita in aree esterne ad Area C che saranno dedicate a parcheggio bus e prenotabili. Oggi sono circa 200 i bus turistici che ogni giorno entrano nel centro cittadino pagando il ticket da 5 euro.
Altra misura in vista è il divieto di accesso dalle 8 alle 10 in Area C per i veicoli merce, ad eccezione di quelli elettrici e quelli con temperatura controllata."Abbiamo verificato che si tratta della fascia oraria piu' critica, con 4500 ingressi - ha spiegato Granelli - e abbiamo deciso di intervenire". Verranno uniformati gli orari di carico e scarico nelle Ztl e nelle aree pedonali del centro.