Milano, 13 febbraio 2017 - Al via, questa mattina, lunedì 13 febbraio, le nuove regole di Area C, il provvedimento che regolamenta l'accesso al centro per ridurre la congestione. Palazzo Marino illustra in una nota le novità che riguardano: divieto di accesso ai veicoli Euro 3 diesel anche di proprietà dei residenti che però, e solo fino al 15 ottobre 2017, potranno utilizzare i 40 ingressi gratuiti ancora in loro possesso. Divieto di accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) con alcune deroghe: residenti all'interno di Area C fino al 14.10.2018; veicoli privati di appartenenti alle Forze dell'Ordine fino al 14.10.2018; veicoli trasporto cose leggere e di servizio compresi manutentori e servizi di emergenza fino al 14.10.2017; autoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti (classificate come diesel pesanti) fino al 14.10.2018; veicoli trasporto cose pesanti fino al 14.10.2018. I veicoli alimentati Gpl, metano, bifuel e dualfuel, come già previsto dalla delibera del 2013, potranno accedere nell'area interessata dal provvedimento previo pagamento del ticket di 5 Euro o con le agevolazioni previste per tutti i veicoli paganti.
Il Comune ricorda che che i residenti in Area C proprietari di auto Gpl, metano, bifuel e dualfuel, per poter accedere ai 40 ingressi gratuiti e alla successive facilitazioni, da lunedì 13 febbraio devono registrare la loro auto. Per quanto riguarda le persone con disabilità in possesso di queste tipologie di veicoli è necessario effettuare la richiesta di deroga. Sarà vietato l'accesso per i veicoli immatricolati merci dalle 8 alle 10 fatta esclusione dei veicoli elettrici. In fase sperimentale e per la durata di quattro mesi sono state individuate alcune deroghe che riguardano: veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato; veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si trovano all'interno della ZTL, con inizio attività dopo le 9; veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi; veicoli appartenenti alla categoria "veicoli di servizio" solo in relazione a documentati interventi in emergenza; veicoli utilizzati da fiorai per l'allestimento di cerimonie; autofunebri; veicoli adibiti al trasporto di farmaci urgenti.
Per quanto riguarda i veicoli destinati all'autonoleggio con conducente - NCC - superiori a 9 posti il ticket cambia in relazione alla lunghezza dei veicoli in questo modo: veicoli fino a mt. 8,00: euro 15,00 - fino al 14/10/2017; euro 40,00 - dal 15/10/2017. Ceicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50: euro 25,00 - fino al 14/10/2017; euro 65,00 - dal 15/10/2017. Ceicoli superiori a mt. 10,50: euro 40,00 - fino al 14/10/2017; euro 100,00 - dal 15/10/2017. Sono esentati da questa maggiorazione, mantenendo quindi il pagamento di 5,00 Euro, gli NCC superiori a nove posti dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche e viaggi d'istruzione con destinazione interna alla ZTL Cerchia dei Bastioni - Area C e per i veicoli dedicati al trasporto degli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado e inferiori con sede all'interno della ZTL per uscite didattiche e viaggi d'istruzione esterni alla stessa.
"NUMERO VERDE PER I CITTADINI" - Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Fi e consigliera comunale, chiede che venga istituito "un numero verde Sos cittadini per raccogliere le osservazioni e modificare le scelte del Comune". La richiesta sarà fatta al presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolè, perché «bastonare cittadini e piccole imprese non è accettabile" osserva Gelmini convinta che ci sia stata della poca comunicazione sulle novità. "Da oggi - spiega in un comunicato - l'amministrazione comunale inizia una terapia d'urto con nuove tasse e gabelle concentrate su chi è costretto a usare l'auto in città" facendo pagare Area C "anche alle auto ecologiche". E questo si aggiunge all'annunciato aumento del «costo della sosta in città", all'installazione di nuovi autovelox e a "tagli ai mezzi pubblici e al metrò in città e nell'hinterland". "È una medicina troppo amara per i milanesi che, oltretutto. non sono nemmeno stati informati per tempo - conclude - Non basta certo un comunicato stampa del Comune per cambiare".
BILANCIO - Nel primo giorno della nuova Area C di Milano, alle ore 17.30 erano stati acquistati 6.500 ticket d'accesso, di cui 2.950 riguardano auto alimentate Gpl o metano che da oggi pagano l'accesso all' area dei Bastioni come le auto a benzina. Rispetto al numero complessivo, 5.300 ticket sono stati attivati e quindi utilizzati oggi. "In attesa di dati sugli accessi per fare valutazioni definitive - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente - ci sembra che i cittadini abbiano compreso che da oggi Area C aveva nuove regole. In molti hanno utilizzato i canali del servizio per approfondire le informazioni. Molte anche le attivazioni di ticket di proprietari di auto Gpl o metano". Tutti i numeri sono ancora parziali dato che il sistema è attivo fino alle ore 24.00 ma indicativi che le nuove regole del provvedimento sono state recepite dai cittadini. -Dei 6.500 ticket acquistati, 69 riguardano auto con conducente e di questi 25 per veicoli superiori agli 8 metri. Tra i 2.950 ticket attivati per veicoli Gpl o metano, 220 riguardano auto di proprietà di residenti in Area C e 1.155 sono attivazioni con metodo di pagamento telepass. Molte le persone che si sono recate presso lo sportello o hanno telefonato al call center, l'80% in più che in una giornata media, per avere maggiori delucidazioni sulle novità. Bassi i tempi di attesa con una risposta entro i 20 minuti. In particolare 5.232 le chiamate ai call center, con risposta tra i 20 e i 60 secondi massimo. Numerose anche le mail ricevute che entro domani sera riceveranno tutte una risposta.