Milano, 9 maggio 2017 - Dopo il bagno di folla, le visite culturali e la cena Ispi, seconda giornata milanese per Barack Obama (Leggi l'articolo). Oggi è il momento l'appuntamento principale della visita dell'ex presidente Usa in Italia, ovvero la partecipazione a 'Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit', il summit internazionale sulla food innovation ideato da Marco Gualtieri, in Fiera Milano a Rho-Pero. Obama è l'ospite d'onore.
LE CHIAVI DELLA CITTA' - Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha consegnato i sigilli della città all'ex presidente Usa Barack Obama durante un incontro privato a porte chiuse a Fiera Rho con rappresentanti di istituzioni e dell'imprenditoria. Presente all'incontro anche il governatore lombardo Roberto Maroni che, pur essendo trumpiano, ha reso omaggio all’ex presidente democratico. Barack Obama è così ufficialmente cittadino onorario di Milano. Sala ha postato una foto insieme all'ex presidente degli Usa: "Le chiavi della città a Barack Obama, un uomo che ha cambiato la storia. Un onore per me e per tutta Milano".
Consegnare le chiavi di Milano è stato "emozionante, una grande gioia da parte mia, ma anche da parte di tutti", ha detto Sala. "L'augurio - aggiunge - è che, adesso che è un vero milanese, ritorni". Sala ha ricordato che anche nel 2015 e' stata qui una "parte importante della famiglia Obama", cioé la first lady Michelle e le figlie. L'invito è a entrambi a "ritornare presto". Di Milano Obama "sembrava molto contento - conclude Sala - Una visita rapida però ha apprezzato la città".