Milano, 21 agosto 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015. e le previsioni meteo per il week end.
MILANO
Dal 13 agosto al 29 settembre 2015, l’area esterna al Forum di Assago ospiterà la prima edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana dove le parole d’ordine saranno musica, concerti, balli e gastronomia. Un programma ricco di iniziative mirate al divertimento per tutti. Il grande palco, con 1500 posti al coperto, sarà per tutta la settimana la vetrina ideale per dj set, concerti e animazione: il lunedì si alterneranno dj latini di fama internazionale e ballerini professionisti per coinvolgere il pubblico con i ritmi di salsa, merengue, bachata e tutto il panorama della musica latinoamericana. Tutte le informazioni e il programma.
Due giorni di grande divertimento all'Estathe Market Sound si comincia sabato 22 agosto alle 18 con Lollipop, serata Vintage Paradise. Lollipop 50s sbarca nello spazio di via Lombroso e lo trasforma in un’isola anni 50 alla scoperta del “Vintage Paradise”, tra suonatori di ukulele e surfisti retrò, bolle magiche, fiori d’ibisco, il tutto accompagnato dalle note dei classici vintage. Si prosegue domenica 23 agosto all’insegna dello sport e della musica Reggae con il dj set di Vito War.
Una serata dedicata alle canzoni che andavano in voga nei festival d'estate, programmazione con "Trashick" e "La città verrà distrutta all'alba" al Magnolia, sabato 22 agosto. In consolle Lady Violet, Vanille Superstar, Steph Orkid, Duke, Richey Sixx e Sofia T. Inizio spettacoli alle 22, ingresso 5 euro.
I Distratti arrivano sabato 22 agosto al Carroponte a suon di musica portando sul Palco della Luna uno dei progetti più interessanti della nuova scena cittadina, l'electro-art-pop da esportazione del duo femminile I'm Not A Blonde. A seguire torna la Silent Disco diventata oramai appuntamento fisso nella programmazione del Carroponte: tre DJ, tre colori, tre mood diversi tra cui scegliere e centinaia di cuffie a disposizione per ballare fino a tardi con un occhio di riguardo al vicinato. La serata è a ingresso gratuito. Ore 21.30, via Granelli 1, Sesto San Giovanni.
In occasione di Expo, l’Acquario Civico di Milano – con sede nell’unico edificio rimasto alla città come eredità di EXPO Milano 1906 – realizza la mostra 'Leonardo e l’acqua', dal 23 maggio al 6 settembre 2015. La mostra fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagnerà la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale. Nelle sale dell’Acquario milanese, che nel corso del tempo sempre più si è qualificato come centro di studio e riflessione sull’acqua in tutte le sue declinazioni, Il visitatore sarà accompagnato in un racconto alla scoperta dell’opera del maestro seguendo il fil-rouge dell’acqua, mettendo in luce i tanti aspetti della personalità di Leonardo che appare, di volta in volta, in veste di studioso, scienziato o ingegnere. Un approfondimento specifico è dedicato al periodo milanese di Leonardo, ai suoi studi sulle acque e sui navigli e all’influenza dei suoi progetti per favorire la navigazione fluviale sul territorio milanese. L’esposizione si articola in tre sezioni: la prima e più ampia è dedicata agli studi di Leonardo sul territorio lombardo, dal raffronto con il sistema delle vie d’acqua preesistenti il suo arrivo, all’evoluzione, non solo dei tracciati ma anche delle tecnologie a essi applicate.
Jeep, in qualita' di Main Partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle" promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, offre ai cittadini milanesi e ai visitatori di Expo Milano 2015 la possibilita' di librarsi sul cielo di Milano in mongolfiera, dall'8 agosto al 25 ottobre, ogni fine settimana. I 'viaggiatori' arriveranno a20 metri sopra l'area di Porta Nuova e potranno godere dell'emozionante panorama della città.
Tutti i week-end d'agosto (escluso Ferragosto) fino a settembre inoltrato è possibile guardare un film all'aperto con cuffie, gratuitamente. Navigli Lombardi in collaborazione con Sky Cinema organizza la rassegna "Cinema al Cubo", una kermesse di film proiettati sul cubo multimediale galleggiante presente in Darsena a Milano. La visione dei film da parte del pubblico è gratuita e avviene mediante cuffie wireless.Ci sono 200 posti. L'inizio è alle 23. Cinema silenzioso Darsena Gratuito Programma agosto settembre 2015 Eventi a Milano. Venerdì 21 agosto: Un Natale per Due (commedia, di Giulio Manfredonia) Sabato 22 agosto: Un Natale coi Fiocchi (commedia, di Giambattista Avellino). Venerdì 28 agosto: A proposito di Davis (drammatico, di Joel e Ethan Coen) Sabato 29 agosto: Capitan Harlock (animazione, di Shinji Aramaki). Venerdì 4 settembre: Nebraska (drammatico, di Alexander Pyne) Sabato 5 settembre: InTreatment (drammatico, di Saverio Costanzo) . Venerdì 11 settembre: American Hustle (thriller, di David O. Russell) Sabato 12 settembre: Walking on Sunshine (commedia musicale, di Max Giwa e Dania Pasquini). Venerdì 18 settembre: Il Lato Positivo (commedia, di David O. Russell) Sabato 19 settembre: Cena tra Amici (commedia, di Matthieu Delaporte). Venerdì 25 agosto: The Words (drammatico, di Brian Klugman e Lee Sternthal) Sabato 26 settembre: Cose Nostre - Malavita (thriller, di Luc Besson).
Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015. Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
A Palazzo Reale è possibile visitare la mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”. Fortemente promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, coprodotta da Palazzo Reale e da Skira editore, la mostra di oggi ripensa quel progetto nella chiave più pertinente e attuale: quella della centralità di Milano e della Lombardia, alle radici della cultura dell’Europa moderna. Prende in esame lo stesso periodo storico considerato dalla mostra del ’58: tutta la signoria dei Visconti, poi degli Sforza, fino all’arrivo dei Francesi. Il percorso si svolge attraverso una serie di tappe, il cui ordine cronologico illustra la progressione degli eventi e la densità della produzione artistica, esplorandone la pittura, la scultura, l’oreficeria, il ricamo, i libri miniati e le vetrate. I due secoli circa di cui la mostra si occupa sono tra i più straordinari della storia milanese e lombarda, celebrati dalla storiografia e fissati nella memoria comune come una sorta di età dell’oro, il primo momento di compiuta realizzazione di una civiltà di corte dal respiro europeo. Tutte le informazioni
Fino al 30 agosto, allo Spazio Oberdan, è stata allestita la mostra 'Ieri Oggi Milano 2015: una grande mostra dedicata alla città di Milano. 170 fotografie e opere video che datano dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di più di 40 autori italiani e stranieri, che offre un articolato scenario composto di situazioni diverse capaci di stimolare una importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei, il nuovo volto della città che si fa metropoli), socio-economico (la Milano operaia, le famiglie, i giovani, le donne, la borghesia), culturale (i personaggi del mondo dell'arte, del design, dell'architettura, del cinema).
BERGAMO
Domenica 23 agosto a Colere, in piazza Roby Piantoni, via Trottola dalle 7 alle 17, si svolge la Festa di San Bartolomeo.
Intenso il programma di Bergamo Estate, con eventi dedicati a grandi e piccini in città. Venerdì 21 agosto verrà presentato A Piene Mani, primo album di Giulia Serafini, nato dall’incontro tra la giovane cantautrice bergamasca e la sensibilità unica di Roger Rota. Sul palco Giulia Serafini (voce, tromba, chitarra acustica e percussioni), Roger Rota (sax soprano e flauto traverso), Roberto Frassini Moneta (contrabbasso). L'evento gratuito alle 21.30 all'ex monastero di Astino. Per il capitolo visite guidate, si segnalano sabato 22 agosto il tour in cerca di portali sacri e profani in Porta Dipinta. Ritrovo alle 17 in piazza Mercato delle Scarpe. Alle 21 sul Quadriportico Sentierone si tiene il concerto bandistico per Sant'Alessandro a cura di ABBM. Domenica 23 agosto visita gratuita fra arte e dovozione si va alla scoperta della basilica di Sant'Alessandro in Colonna (Info per orario: 3384346584), intanto bancarelle e mercatino lungo il Sentierone.
BRESCIA
La Fiesta tas corts di Ravascletto è tra le feste più autentiche e originali della Carnia e si svolge quest’anno domenica 23 agosto. A far da regina a questa Festa nei cortili (come si può tradurre dal friulano la sua denominazione) è proprio la gastronomia, grazie all’infaticabile disponibilità delle donne del paese che aprono per l’occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia. I piatti che le donne del paese preparano per l’occasione sono quelli che ciascuna di loro ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna e quindi – pur essendo simili come base – variano da casa a casa e presentano, di volta in volta, mille sapori diversi, frutto dei piccoli segreti che ogni cuoca conserva gelosamente. Il piatto più noto, ed anche il più ricco di varianti, sono senza dubbio i cjarsòns, una sorta di agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta, conditi con burro fuso e ricotta. Ci sono poi mèsta e busa (polenta tenera, condita con burro fuso, con salsiccia e ricotta), il mignestròn (con le sue infinite varianti di verdure), le cartufles e radic (patate e radicchio, conditi con lardo)…Piatti semplici, ma estremamente saporiti, che seguono l’andamento delle stagioni.La Fiesta Tas Corts è un’occasione veramente unica per gustare i sapori e i profumi, ma anche le atmosfere, del tempo passato e nello stesso tempo per riscoprire, l’antico borgo di Ravascletto, apprezzarne le austere architetture, visitare le abitazioni private solitamente chiuse al pubblico e ritrovarvi oggetti della cultura tradizionale carnica, ancor oggi – come un tempo – utilizzati fra le mura domestiche.
Dal 21 agosto al 23 agosto a Boario Terme presso l'oratorio di Erbanno la Sagra dei Casoncelli.
Il 23 agosto a Iseo il Festival Onde Musicali alle 18 presso il Castello Oldofredi Pianoforte con Tina Chong.
Il 23 agosto a Boario Terme sotto i Portici via R. Galassi i mercatini di antiquariato.
COMO
Fino al 5 settembre va in scena il festival di Bellagio e del Lago di Como alle ore 21 con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, presso la splendida cornice del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, da ormai cinque anni, è un festival consolidato, che riesce a coniugare turismo e cultura, arte e paesaggio. La manifestazione abbraccia tutto il lago di Como, dall’alta Brianza ai piccoli borghi montani, in esclusive e meravigliose location. L'offerta artistica, oltre ad essere di elevata qualità ed ampia internazionalità, copre tutto il periodo estivo garantendo al turismo locale, ma anche all'utenza regionale, diversificate opportunità di ascolto e approfondimento di repertori che spaziano dalla musica classica alla lirica. Come di consueto il Festival ospiterà anche la sesta edizione del Premio Liszt per pianisti-compositori. Importante novità di quest’anno sarà la collaborazione con I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra in Residenza della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che realizzerà ben sette appuntamenti nel cartellone 2015, ma non mancheranno altri ospiti illustri, quali gli attori Pamela Villoresi (in Fondazione Rockefeller a Bellagio il 18 luglio) e Angelo Pisani (a Varenna l’8 agosto), l’Orchestra Neue Philharmonie München (al GH Serbelloni il 17 luglio) e la Cappella Musicale del Duomo di Milano (a Bellagio il 12 luglio). Vanto del Festival nel 2015 è anche l’attività di produzione, con spettacoli inediti come “Charlie Chaplin with Live Orchestra” omaggio al grande cineasta con l’Orchestra Filarmonica Italiana (a Lecco il 25 giugno) e l’allestimento del titolo rossiniano Cambiale di Matrimonio di Rossini (a Grandate il 5 luglio). Un palinsesto ricco e prestigioso, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni
Venerdì 21 agosto a Menaggio, in piazza Garibaldi e sul Lungolago dalle17, si svolge il Mercatino serale.
Dal 22 agosto al 23 agosto a Tremezzina, in localita Lenno - piazza XI Febbraio e Lungolago dalle 10, è previsto il mercatino di gastronomia locale.
Sabato 22 agosto a Menaggio dalle ore 17.30, si svolge in varie parti del paese la "La Green Night Menaggio". Festa con mercatini, musica, degustazione di gelato e molto divertimento.
A Tremezzina due serate interamente dedicate al jazz, con sipario finale sul Fuori Festival a Ossuccio. E' il Tremezzina Music Festival arrivato alla 14esima edizione diventando sempre più un momento di riferimento in ambito jazz. L'appuntamento prevede alle 21.15 venerdì 21 agosto "La canzone italiana nelle sue varie forme, rivisitata e scorretta" con Gian Luigi Carlone (voce, flauto, sax, electronics); Giorgio Li Calzi (tromba, vocoder, electronics) e Johnson Righeira (voce, theremin); alle 22.15 Omar Pedrini band, live dei Timoria a Londra e una storia del rock proposta dallo "Zio rock". Si prosegue sabato 22 agosto con Giovanni Falzone Liner trio e alle 22.15 Gianluigi Trovesi quartetto Orobico: Mediterraneamente. Il Fuori Festival, domenica 23 agosto a Ossuccio; di scena il fertile panorama comasco nella serata "Vini e vinili, 33 giri di rosso" serata in cui musica, letteratura ed enogastronomia sono sapientemente miscelate. L’appuntamento è a Tremezzo al parco comunale Teresio Olivelli. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ed in caso di forte maltempo si svolgeranno in una struttura coperta.
CREMONA
Dal 20 agosto al 24 agosto a Cappella de Picenardi la Festa del Cacciatore, prevista enogastronomia, musica dal vivo, degustazioni, mercatino sulla venatoria, mostre fotografiche a tema, stands merceologici.
Hanno suonato ovunque, dallo Sziget Festival di Budapest al Circolo Magnolia di Milano, ora i Sica arrivano alla Birroteca di via Ombrianello 21 a Crema. Una band nata nel gennaio 2012 per un progetto definito “Dance Entertainment” che mescola Rock, Techno e Dance Music. Il loro primo Ep è uscito nel luglio 2014, prodotto da Luca Vicini dei Subsonica (disponibile su Bandcamp o sul canale Youtube "Sicachannel" tramite videoclip ) e presentato con l’uscita del singolo “Utilitaire” su Virgin Radio. L'appuntamento è per venerdì 21 agosto alle 22. A seguire dj set dei Wallace boys. Concerti gratuiti e anche in caso di maltempo.
Dal 21 agosto al 24 agosto a Castelleone la Sagra delle Valli, tradizionale sagra con danze, musica, gastronomia e spettacolo pirotecnico presso l' Agriturismo Santa Maria Bressanoro.
Il 21 agosto, 22 agosto, 23 agosto a Casteldidone la Festa del Marubino, prevista sagra con degustazione di marubini ed altre portate tipiche locali, inoltre serate con musica dal vivo nella piazza antistante il Comune.
Il 23 agosto a Drizzona frazione Castelfranco d'Oglio la Festa di San Bartolomeo, animazione musicale, gastronomia, discesa del fiume Oglio con la statua di San Bartolomeo, concerto bandistico.
Il 23 agosto e 24 agosto a Grumello Cremonese la Festa di San Bartolomeo, il 23 agosto Tombolata di San Bartolomeo con ricchi premi e il 24 agosto la Sagra degli gnocchi presso la Cascina Castello.
LECCO
Inaugurata il 13 giugno ma visitabile fino al 20 settembre: 'Giorgio De Chirico: una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica', promossa da Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo 2015. A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco", sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese. L'esposizione ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica. In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un'installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l'omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi. Verrano inoltre organizzate visite guidate per adulti e bambini e saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione. Tutte le informazioni
Dal 21 agosto al 23 agosto a Torre de Busi, presso Sogno, è prevista la Festa Alpina.
A Lecco domenica 23 agosto, presso piazza Garibaldi dalle 15 alle 19.30, si svolge l'evento: "Aggratisfest - Quarta Edizione di "Mi metto in gioco con te". Giochi e animazioni per bambini e famiglie.
Domenica 23 agosto a Varenna, in piazza San Giorgio, è prevista la 3^ edizione di Tavolata in Piazza.
Domenica 23 agosto a Mandello del Lario, in viale giardini dalle 9 alle 20, si svolge la Mostra dell'antiquariato, modernariato e del collezionismo.
LODI
Prosegue fino al 23 agosto la mostra "Arte in tavola" presso lo Spazio espositivo Bipielle Arte - Via Polenghi Lombardo. L'esposizione di Maioliche lodigiane tra '700 e '900, è curata da Anty Pansera, Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI raccolgono la sfida a fare di Lodi una meta attrattiva per un turismo culturale che, partendo da EXPO 2015, si allarghi alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. In particolare viene proposta una produzione di assoluto pregio che ha reso celebri le fornaci dell’area lodigiana con picchi di eccellenza soprattutto nel ‘700 e nell’800. La mostra è aperta dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso. Ingresso libero.
MANTOVA
Sarà visitabile fino al 20 di settembre "Gonzaga I volti della storia", evento che gode anche del patrocinio di Expo 2015. Una rassegna genealogico-iconografica, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che mira anche a un coinvolgimento del pubblico cercando di cogliere nei ritratti dei nobili anche frammenti della loro vita. Perché le opere, indirettamente, racconteranno vicende, legami, potere, lotte e grandezze della celebre dinastia. Oltre cento pezzi selezionati, databili dal '500 al '700, di cui cinquantasei dipinti che dialogano con altrettanti pezzi quali mappe genealogiche, armi, monete, libri, vasellame, cofanetti e ceramiche. L'appuntamento con l'arte è al Museo Diocesano di Mantova in piazza Virgiliana, 55.
Il 21 agosto, 22 agosto, 23 agosto, 24 agosto a Belforte la Festa del Gnocco fritto e della Birra.
Il 23 agosto a Gonzaga i mercatini di antiquariato.
Il 23 agosto a Mantova la Fiera del Broccante.
Il 23 agosto a Goito l'evento Romantico, acrobati, danza, musica, trampoli, artisti in coppia evocano e narrano l'800 delle Bertone. Un mini baskers festival in omaggio alla ricostruzione del giardino romantico realizzata dal Parco del Mincio nel parco dei mille alberi e delle cicogne bianche. Alle 17 percorso nel giardino con guida naturalistica e accompagnati dalle esibizioni degli artisti (durata 1 ora); alle 19 ripetizione del percorso e aperitivo.
MONZA
Al parco Tittoni di Desio si torna indietro nel tempo: con grandissimo calore si ritorna negli anni Hottanta. Special guest dal vivo uno dei miti anni Ottanta: da "Comprami" a "Sola" ecco Viola Valentino. A seguire dj set con Dottor Dama. Ingresso 3 euro, via Lampugnani 66. Apertura cancelli alle 19.30 con possibilità di cenare in loco con griglieria e bar aperti.
L'ultima attribuzione al grande Maestro Leonardo da Vinci protagonista di una morstra alla Villa Reale di Monza fino al 30 settembre. Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”. Una visione esclusiva e a porte chiuse del più intrigante giallo della storia dell'Arte degli ultimi anni, una delle opere più misteriose, suggestive e affascinanti del grande Genio Leonardesco.
PAVIA
Il 21 agosto a Salice Terme, in Viale delle Terme dalle 18 alle 24, è previsto l'evento: "Mercatini e curiosità". Mercatino di collezionismo, di artigianato, di hobbistica, di prodotti biologici e di prodotti alimentari.
Serata a tutto swing domenica 23 agosto in piazza della Vittoria a Pavia, con lo show delle Blue Dolls. Un revival delle piu' popolari canzoni italiane dagli anni '30 fino agli anni 60-70, cioe' dal Trio Lescano al Quartetto Cetra a Carosone, a Mina, Modugno e via dicendo e colpisce per la simpatia e la freschezza delle protagoniste: Viviana Dragani, I soprano, Angelica Dettori II soprano e Flavia Barbacetto contralto. Il gruppo torinese è nato al Teatro Carignano di Torino il 27 ottobre 2005 con lo spettacolo Mille Lire al Mese e ha piu' di 700 concerti all'attivo. La piu' recente performance all'estero è stata al Mazagan Beach Resort di El Jadida a Casablanca in Marocco. Hanno partecipato uiktre come ospiti al tour di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana e sono state nominate per il Best Jazz Singer Awards.
A Castelnovetto domenica 23 agosto, presso il Campo sportivo-Asilo Gamberana dalle10, è prevista la Sagra della Cozza. Cucina con frutti di mare e serate danzanti.
SONDRIO
A Chiavenna tutti i venerdì del mese di agosto, nelle principali piazze e vie del centro storico dalle 21 alle 23, si svolge la manifestazione: "Shopping in musica". Spettacolo serale con musica, danze e shopping.
Il 22 agosto e il 23 agosto a Bodengo è prevista la Festa di San Bernardo. Nella serata di sabato 22 agosto e nella giornata di domenica 23 agosto musica, balli e degustazione di piatti tipici. Acquistare il tichet per l'ingresso in auto nella Val Bodengo.
Grande festa domenica 23 agosto nel Sondriese. La Parrocchia San Carlo di Mossini - Sant’Anna annuncia infatti la riapertura della quattrocentesca Chiesa di San Bartolomeo. L’inaugurazione è prevista alle ore 17, con la partecipazione di S.E. Mons. Diego Coletti, Vescovo della Diocesi di Como.
Sabato 22 agosto appuntamento a Bormio con la serata “Al Scur” (al buio, in dialetto bormino), nei reparti Maggiore e Dossorovina. Una serata a luci spente dove poter scoprire le bellezze di Bormio a lume di candela. Fuochi e torce, guideranno i partecipanti in un suggestivo itinerario di scoperta, tra antichi portali, chiese e magnifici affreschi, lungo percorsi fatti di voci, suoni, musiche, profumi, degustazioni e giochi di ombre.
VARESE
Fino al 29 agosto nell’area di MalpensaFiere si terrà la prima edizione di International & Latinfiexpo, un grande evento con l'obiettivo di rappresentare le diverse culture del mondo latino americano organizzato in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con le principali Associazioni di settore. Una full immersion nel mondo ”latino” attraverso sonorità, musica, ballo, gastronomia, prodotti artigianali.
Sabato 22 agosto a Laveno Mombello, presso il palazzo Perabò - Cerro alle 21, è previsto l'evento musicale che rientra nel Festival Lago Maggiore. Aylen Pritchin, violino (1° Premio Concorso Internazionale Long - Thibaud di Parigi 2014),Sander Sittig, pianoforte. Ingresso a pagamento.
Il 23 agosto a Cadegliano Viconago, presso la Chiesa Sant'Antonio Viconago alle 21, si svolge l'evento musicale: "Interpretando suoni e luoghi . Duo flauto dolce e violino. Esecutori: Lidia Giussani e Raffaello Negri; Musiche di Telemann,Loillet,Bach,Falloni. Ingresso libero.