REDAZIONE MILANO

Meteo, caldo fino a 38 gradi in Lombardia ma arriva l'acquazzone

Caldo scottante in Lombardia venerdì 7 agosto, ma una "goccia fredda" porterà piogge nella notte di sabato e nella giornata di domenica. Interessate dalla perturbazione soprattutto le zone occidentali della regione

Caldo (Foto Ansa)

Caldo (Foto Ansa)

Milano, 7 agosto 2015 - Caldo scottante a Milano e in Lombardia: venerdì 7 luglio un anticiclone nord africano si è impossessato del Mediterraneo centro occidentale imponendo sulle regioni del centro nord Italia un tempo stabile e prettamente estivo con temperature massime che fra venerdì e domenica 9 agosto toccheranno punte di 38 gradi. Nel frattempo però qualcosa si muove ai margini ed è una perturbazione atlantica in avvicinamento all'Europa occidentale che non dovrebbe interessare direttamente la Lombardia, ma fra domenica e lunedì potrebbe portare comunque un'infiltrazione d'aria fresca dalla Francia. Gli effetti si sentiranno soprattutto nella Lombardia occidentale e su Alpi e Prealpi. Il risultato saranno acquazzoni fra il 9 e il 10 agosto con un lieve calo di temperature. Da martedì ritornerà l'anticiclone forte come prima, almeno fino a Ferragosto (intanto è stato istituito il numero verde emergenza caldo a Milano)

VENERDI' 7 AGOSTO - Unici temporali di calore fra Valtellina e Adamello, per il resto bel tempo ovunque con temperature massime in aumento, in pianura fra i  35 e 38°C. Forte disagio da calore in pianura e sui fondovalle alpini più bassi.

SABATO 8 AGOSTO - Giornata a due facce in Lombardia. Dapprima bel tempo ovunque, con temperature fino ai  36-37°C. Nel primo pomeriggio le infiltrazioni d'aria fredda in arrivo da nord porteranno temporali su Alpi e Prealpi, provincia di Sondrio e Orobie. In serata le piogge si allargheranno alla fascia delle Prealpi e nella notte anche alle province di Varese, Milano, Monza, Lecco, Como, nord Pavese e Lodigiano. In pianura minime comprese tra 20 e 26°C massime tra 35 e 38°C. 

DOMENICA 9 AGOSTO - La domenica è a rischio acqua per chi è rimasto in città, il cielo resterà azzurro per tutta la giornata solo nella Bassa Bresciana, province di Cremona e Mantova. La causa è una cosiddetta "goccia fredda in quota" che si approfondisce a ovest delle Alpi e si sposta lentamente verso est. Questo porterà dalla tarda mattinata a possibili rovesci o temporali sparsi sui rilievi alpini e prealpini; pioggia poco probabile in pianura. Clima più asciutto e sole sulle pianure orientali. In nottata peggiora ulteriormente con temporali sui settori occidentali. Temperature in calo nelle massime ad Ovest, ancora punte fino a 36°C sul mantovano.