Milano, 10 ottobre 2012 - Fabio Baldassarre, Moreno Cedroni, Pietro D’Agostino, Massimo Ferrari, Pietro Leeman, Davide Oldani, Claudio Sadler e Viviana Varese sono gli chef stellati che parteciperanno a “Percorso Salute: la cucina sana, alimentarsi bene per prevenire le malattie”, una giornata ideata e organizzata dalla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia (FIEO) e Smart Food (un nuovo gruppo di ricerca che IEO ha specificamente dedicato all’alimentazione come strumento di salute) per promuovere una maggiore sensibilità verso un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo, elementi importanti nella prevenzione delle più importanti e gravi malattie.

 

Recenti ricerche internazionali dimostrano che, in occidente, solo il 5% circa dei tumori è legato a fattori ereditari e il 30% dipende dall’effetto degli ormoni: ben il 65% dei tumori si deve a fattori ambientali (circa il 15% dei casi), al fumo (il 30%) e all’alimentazione (il restante 20%). Un corretto stile di vita, a tavola e non – come indicato anche nelle linee guida del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) – può quindi prevenire un grande numero di tumori.

 

Durante la giornata, accompagnati da Umberto Veronesi e da Pier Giuseppe Pelicci, rispettivamente direttore e condirettore scientifico IEO, si alterneranno diversi workshop moderati da Carlo Cipolla, direttore della divisione di Cardiologia IEO, e dedicati alle linee guida del mangiare sano e della equilibrata attività fisica.

 

“IEO si occupa della persona nella sua globalità, garantendo diagnosi e cura ma anche prevenzione, perché la prevenzione è un’arma potente e prioritaria. La prevenzione è un impegno che ci siamo assunti – afferma Mauro Melis, amministratore delegato IEO – nei confronti dell’intera popolazione: una parte rilevante della nostra ricerca riguarda gli strumenti preventivi e molti sforzi sono dedicati alla divulgazione delle notizie che, se correttamente recepite dalla gente, possono salvare tante vite. Informare e studiare i metodi migliori e più efficaci di prevenzione sono aspetti peculiare di IEO.”

 

 

 

“La Fondazione IEO – dichiara Carlo D’Urso, Presidente della Fondazione IEO – già da tempo è attiva sui temi legati all’alimentazione, argomento su cui la ricerca ha fatto notevoli passi in avanti negli ultimi tempi. Percorso Salute deve essere un punto di partenza per trasmettere sempre di più la cultura della prevenzione e dell’importanza della ricerca scientifica.”

 

Nel corso della mattinata, Patrizia Gnagnarella (dietista IEO) discuterà con Pietro Leemann (chef Joia) su come ridurre in maniera corretta i chili in eccesso; Bernardo Bonanni (direttore divisione di prevenzione e genetica oncologica IEO) e Massimo Ferrari (chef del Milan Ac) spiegheranno quanto sia importante una giusta attività fisica abbinata a una sana alimentazione, mentre Annarita Sabbatini (dietista IEO) e Giuseppe Curigliano (Condirettore divisione di oncologia medica IEO) condivideranno il palco con Davide Oldani (chef D’O) e Viviana Varese (chef Alice) per parlare delle migliori modalità per cucinare e mangiare dolci e carne, in maniera equilibrata e con piacere.

 

Nel pomeriggio, Lucilla Titta (nutrizionista IEO) e Pietro D’Agostino (chef La Capinera) si concentreranno sull’importanza di alternare frutta e verdura; seguiranno Giovanna Gatti (senologa IEO) e Fabio Baldassarre (chef Unico) che parleranno di vino e delle giuste dosi di alcoolici; Roberto Biffi (Direttore Divisione di Chirurgia Addomino Pelvica e Mininvasiva IEO) insieme allo chef Moreno Cedroni (chef La Madonnina del pescatore) presenteranno quindi le alternative all’uso del sale e all’importanza di un uso misurato; infine un workshop sarà dedicato alla varietà della dieta e ne discuteranno Camilla Ranieri (medico della Direzione Sanitaria IEO) e Claudio Sadler (chef Sadler).

 

La giornata si chiuderà con una tavola rotonda finale moderata da Marco Bianchi, ricercatore, autore di libri sul tema dell’alimentazione e volto televisivo. Sarà presente anche Maria Giovanna Luini, che presenterà per l’occasione “Quanto pesa la tua salute?”, un libro che racchiude i segreti e i trucchi per nutrirsi in modo piacevole ed equilibrato.

 

La partecipazione gratuita è subordinata all’iscrizione che potrà essere effettuata allo 02 36753900 o via mail (infoeventi@ieo.it), per maggiori dettagli e informazioni, è possibile collegarsi a  sito internet dell'Istituto.  L’evento, supportato da SmartFood, progetto di ricerca e divulgazione scientifica condotto da IEO, è reso possibile da Indena, Monini e Unes.