
TRENORD_9408957_132727
Milano, 17 marzo 2016 - Milano e Lombardia a rischio paralisi per lo sciopero di 24 ore fra giovedì 17 e venerdì 18, con lo stop a mezzi pubblici, treni, aerei e taxi, in vista dello sciopero generale nazionale dei trasporti. Lo sciopero generale (orari garantiti Atm) coinvolge anche il trasporto ferroviario. Quindi «i treni Regionali, Suburbani e a lunga percorrenza - informa Trenord - potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni». La fascia critica inizia alle 21 di giovedì 17, e termina alle 21 di venerdì 18 marzo 2016. La partenza di alcuni treni sarà tuttavia salvaguardata all'interno di una fascia di servizi minimi garantiti.
Giovedì 17 marzo viaggeranno quindi i treni già in corsa o con partenza prevista entro le ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22. Venerdì 18 marzo, sono previste le fasce orarie di garanzia fra le 6 e le 9 e le 18 e le 21. Viaggiano quindi i treni con partenza dalle 6 e che arrivano a destinazione entro le ore 9 e quelli con partenza dopo le ore 18. Di seguito la lista completa di tutti i treni garantiti da Trenord in occasione dello sciopero dei trasporti di venerdì 18 marzo 2016.
Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali 'Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroportò e 'Malpensa Aeroporto - Bellinzonà. Previsti autobus per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona. Ad aggravare la situazione dei trasporti, come detto, anche lo stop delle attività aeroportuali e dei taxi. I tassisti hanno infatti proclamato uno sciopero contro il servizio 'Uber' di 14 ore, dalle 8 alle 22. Il Gruppo Fs ha invece reso noto che dalle ore 21.00 di giovedì 17 alle 21.00 di venerdì 18 marzo circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia.
ATM - L'Azienda trasporti milanese ha reso noto che «l'organizzazione sindacale Si Cobas ha previsto che il personale di esercizio di metropolitana potrà aderire solo dalle ore 18 al termine del servizio. A Milano, quindi, l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio per l'esercizio di superficie per le organizzazioni sindacali Si Cobas e Cub Trasporti. Per la metropolitana lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18.00 al termine del servizio per le organizzazioni sindacali Si Cobas - Cub Trasporti; per Sgb dalle 18 alle 22». Su tutte e quattro le linee metropolitane di Milano il servizio sarà quindi garantito fino alle ore 18.