Usa, a 97 anni veterana premiata: decodificò i messaggi da Tokyo

Martha Flint O'Grady si arruolò nell'esercito a 20 anni. Il suo lavoro nell'intelligence è rimasto a lungo segreto

Martha Flint O'Grady

Martha Flint O'Grady

New York - A 20 anni si arruolò nell'esercito americano e per i tre anni successivi decodificò i messaggi che si inviavano i nemici degli Stati Uniti. Oggi, 77 anni dopo, la veterana Martha Flint O'Grady è stata premiata per il suo lavoro con i servizi di intelligence durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nel decodificare i messaggi segreti dei giapponesi. A premiarla, nello stato del Maine, la governatrice Janet Mills, alla presenza della sua famiglia. 

O'Grady con la sua famiglia durante la premiazione
O'Grady con la sua famiglia durante la premiazione

O'Grady si è arruolata nell'esercito all'età di 20 anni e per tre anni ha lavorato ad Arlington, in Virginia, presso la sede dei servizi segreti, dove decodificava in particolare i messaggi che si inviavano i diplomatici giapponesi. Il suo lavoro tuttavia è rimasto a lungo segreto, tanto che alla premiazione per il suo servizio nel Corpo d'armata femminile anche la famiglia ha confessato di non sapere quanto Martha sia stata una "pioniera" e abbia contribuito allo sforzo bellico. Dopo essere stata congedata con onore, nel 1949 rifiutò un contratto da modella con la rivista Vogue per sposare suo marito, anche lui un veterano che ha combattuto nella battaglia delle Ardenne, e che ora è sepolto al cimitero nazionale di Arlington.

"La signora O’Grady rappresenta la prima generazione di donne che servirono nell'esercito americano in ruoli diversi da quelli tradizionali - ha detto durante la cerimonia David Richmond, Executive Director dell'Ufficio dei servizi per i veterani del Maine. Il lavoro che fecero lei e le sue compagne non fu solo rivoluzionario ma lterrealmente cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e pose le basi per un ampliamento dei compiti delle donne nelle forze miliari".