FABIO LUONGO
Cronaca

Semaforo rosso, 79 furbi in una notte

I primi dati del semavelox in sperimentazione in via Matteotti: una pericolosa violazione ogni 10 minuti

Il semaforo di via Matteotti

Il semaforo di via Matteotti

Lissone (Monza e Brianza), 12 marzo 2016 - Quei semafori, specialmente di notte, non li rispetta nessuno. Le nuove telecamere sono state appena accese, ancora non multano, ma già hanno potuto contare, nelle prime 12 ore di funzionamento, ben 79 veicoli che sono passati "bruciando" il rosso.

Quasi 7 auto ogni ora. Una ogni 10 minuti scarsi. Il tutto su un’unica strada e in una sola nottata. È l’incredibile situazione registrata in 2 incroci di via Matteotti, la lunga arteria che conduce dalla zona della stazione Fs verso il centro città e poi verso i quartieri a nord di Lissone. Qui la Polizia Locale ha installato nei giorni scorsi 2 nuovi rilevatori automatici di infrazioni semaforiche, ossia apparecchiature che sanzioneranno i guidatori che non si fermeranno allo scattare del rosso. Per il momento gli apparecchi sono in fase di pre-esercizio e si limitano a controllare quel che accade, senza multare ancora i trasgressori, ma già hanno permesso di verificare l’effettiva pericolosità dei 2 incroci su cui sono stati posizionati: accesi per la prima volta lunedì sera, nelle 12 ore successive, fino alla mattinata di martedì, hanno accertato qualcosa come 79 violazioni del semaforo rosso in neanche mezza giornata. Una realtà che ha lasciato stupito lo stesso Comune.

"La premessa d’obbligo è che non ci interessa fare cassa - dice il comandante della Polizia Locale, Ferdinando Longobardo -, ma un trend del genere, facendo mere ipotesi, vorrebbe dire 150 violazioni al giorno. Sarebbero più di 50mila violazioni all’anno. Il messaggio è quindi di stare molto più attenti a rispettare il semaforo rosso: non è possibile che la gente abbia comportamenti di questo tipo".

Anche perché, oltre a mettere in pericolo l’incolumità di chi passa da quegli incroci, si tradurrebbero in un bel salasso per le tasche - e non solo - degli automobilisti indisciplinati. Chi ignorerà il rosso dovrà infatti fare i conti con sanzioni pesanti: si vedrà recapitare multe da 163 euro più la decurtazione di 6 punti dalla patente; in caso poi di recidiva, con questa stessa infrazione commessa per 2 volte in 2 anni, scatterà la sospensione della patente. I rilevatori si limiteranno a prendere le misure della situazione fino al week-end di Pasqua. Poi, da martedì 29, cominceranno a multare. Chi verrà pizzicato a non rispettare i semafori potrà constatare la sua violazione direttamente sul sito internet del Comune: qui ci saranno tutte le informazioni necessarie per pagare e, inserendo i propri dati e il numero del verbale ricevuto, si potranno vedere le fotografie dell’infrazione. I 2 apparecchi - attivi 24 ore su 24 e con qualsiasi condizione meteorologica - sono stati installati uno all’incrocio tra via Matteotti e via Dante, a presidiare il traffico in direzione della stazione, e uno all’incrocio tra via Matteotti e via Besozzi, a controllare la circolazione nel senso inverso, in direzione nord. "A breve sistemeremo pure il semaforo di via Dante con luci a led, che sono ben visibili", dice Longobardo.