
Trattoria Sociale a Monza (Radaelli)
Monza, 19 dicembre 2015 - Hanno spalancato le porte a tutti coloro che vogliono gustare un pranzo completo senza la necessità di spendere cifre elevate, i volontari di Arci Scuotivento. La Trattoria popolare di via Monte Grappa da ieri è pronta per ospitare i monzesi alla ricerca di piatti salutari e alla portata di tutti. E’ questo il progetto che si è concretizzando dopo mesi di impegno, a San Rocco. Il progetto nasce proprio per sostenere le necessità alimentari di tutte quelle persone in difficoltà finanziarie, ma che non possono usufruire del banco alimentare. L’idea è stata concretizzata da DesBri, Arci Scuotivento e Africa 70. Sono stati i loro membri a vincere il bando messo a disposizione da Fondazione di Monza e Brianza.
«Siamo soddisfatti e pronti a servire le nostre delizie ai monzesi – sottolinea Margherita Motta, referente di DesBri e di Scuotivento -. Vogliamo offrire un pasto completo alle fasce economicamente più deboli della città». Chi si recherà nelle sale dell’Arci potrà mangiare antipasti, primi e secondi creati con materie prime di qualità. A fine pasto lascerà poi un’offerta libera oppure il proprio tempo libero. Oltre a contributi economici sono infatti accettate anche ore di volontariato da svolgere all’interno del gruppo. «I nostri fornitori si sono offerti di donarci frutta, verdura e altre materie prime a prezzi vantaggiosi - racconta la giovane -. Le tavolate potranno ospitare una cinquantina di persone. Stiamo infatti cercando persone che vogliano sostenere la nostra causa e aiutarci con il servizio ai tavoli».
Sono state una ventina le persone presenti ieri all’inaugurazione. Per loro lo chef ha preparato involtini di speck e zucchine e baccalà per l’antipasto, un risotto alla monzese e tagliatelle agli spinaci sono state le scelte per il primo. Il pranzo si è poi concluso con il tacchino farcito. Ottime e salutari pietanze e buon umore hanno così riempito la tavola. In trattoria ci si reca infatti anche per trascorre momenti assieme ad altri monzesi.