Monza, 6 aprile 2016 - Dieci giorni di visite completamente gratuite. Dal pap test alle ecografie, dalle visite al seno ai controlli del cuore e del diabete, dalle visite neurologiche per cefalea a quelle nutrizionali, per la sclerosi multipla e le malattie immunoneurologiche: gli ospedali di Monza e Desio (riuniti sotto la regia dell’Azienda socio-sanitaria territoriale) dal 19 al 29 aprile parteciperanno all’(H)Open Week mettendo a disposizione i propri medici per percorsi di prevenzione, diagnosi e cura. Una iniziativa voluta da Onda - l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna - che ha individuato a livello nazionale le strutture sanitarie a misura di donna con l’assegnazione dei Bollini Rosa: tre (ovvero il massimo) sono stati riconosciuti al San Gerardo, due a Desio.
I servizi gratuiti sono consultabili nel dettaglio sul sito www.asst-monza.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione (è già possibile fissare il proprio appuntamento). "Migliorare l’accesso delle donne al Servizio sanitario nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obiettivi di questa iniziativa - spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda -. Le aree specialistiche coinvolte sono diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza".
Alle spalle del progetto, la convinzione che sia "fondamentale il lavoro in rete di istituzioni, associazioni, ospedali e società scientifiche perché promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia".E allora non mancheranno anche corsi di pilates e di stretching per donne in gravidanza, persino un incontro sulla «marsupio terapia»."Sono orgoglioso del fatto che entrambi gli ospedali della Asst abbiano ricevuto i Bollini Rosa - la soddisfazione del direttore generale Matteo Stocco -. È il segno che le nostre strutture sono attente alle esigenze dell’universo femminile. Per il San Gerardo è la prima occasione di partecipare all’(H)Open Week e sono certo che l’iniziativa sarà accolta con grande favore dalle donne che avranno modo di provare di persona l’eccellenza delle nostre strutture".
di MARCO GALVANI