Vimercate 18 maggio 2012 – La protesta contro i licenziamenti si colora di giallo all’Alcatel Lucent di Vimercate. Oggi, 500 dei 1250 dipendenti, hanno lasciato a casa giacca e cravatta e sono entrati in ufficio e nei laboratori di ricerca indossando una t-shirt gialla. Hanno voluto così protestare contro i 490 esuberi annunciati dalla multinazionale delle telecomunicazioni che solo a Vimercate vuole lasciare a casa 400 supercervelli tra ingegneri, matematici e fisici. Oggi si sono presentati in azienda con una maglietta personalizzata con scritte e immagini.

Sul retro hanno fatto scrivere: "Vimercate è la nostra Silicon Valley, coltiviamola". Mentre la scritta blu su fondo giallo sul petto ricorda: "noi siamo innovazione e fabbrica di idee". Una sorta di spot pubblicitario per chiamare tutti, anche fuori dalla multinazionale, a difendere il vero tesoro della Brianza Vimercatese: le aziende dell'alta tecnologia.

"Da oggi la indosseremo ogni venerdì", annunci Adriana Geppert, una delle delegate sindacali. La scelta del giorno non è casuale: "Per l'azienda - spiega Luigi Assi, progettista di software, davanti alla mensa dove si sono radunati i suoi colleghi colorati di giallo - il venerdì è da sempre la giornata dell'"informal day". Nel senso che viene lasciata ai dipendenti la libertà di vestirsi come meglio credono. Così noi abbiamo organizzato il nostro Informa(l) day. Scegliendo di vestirci in modo casual, ma di indossare la stessa t-shirt per lanciare messaggi a difesa del nostro posto di lavoro e delle attività di ricerca".

Le prime 520 magliette giallo canarino sono andate a ruba: "Vendute in tre giorni. Ne abbiamo già ordinate altre 200", ricorda Roberto Brambilla, che si occupa della validazione dei prodotti Alcatel Lucent. Le magliette le hanno comprate persino i dirigenti. Intanto i dipendenti della multinazionale franco-americana preparano una grande festa per difendere la Silicon Valley brianzola, con musica, stand, teatro, del 2 giugno nel parco Trotti di Vimercate. Mentre martedì il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha convocato a Roma sindacati e azienda: Ssperiamo che dall’incontro esca qualche notizia positiva”, dicono i cervelloni di Alcatel Lucent, che avvertono: “Non ci rassegniamo a perdere le attività di ricerca. Le difenderemo con tutte le nostre forze. Chiediamo anche alla gente di Vimercate di aiutarci. Lo facciamo anche per loro”.

di Antonio Caccamo