Rho, 14 febbraio 2012 - Finanziamenti e risorse cercansi disperatamente. In tempi di tagli e mancanza di fondi per progetti e servizi, il Comune di Rho ha attivato in via sperimentale un servizio di «Fund Raising», dedicato alla ricerca di bandi, iniziative e altre fonti di possibile finanziamento per l'attuazione del programma amministrativo della coalizione di centrosinistra. Per il 2012 il Comune avrà dunque un aiuto concreto per la ricerca di bandi e fondi messi a disposizione da soggetti pubblici e privati sia a livello nazionale - Stato, Regione e Provincia -, che europeo, in modo da valutare e cogliere al volo le opportunità già offerte dal mercato. La giunta comunale ha individuato la società Te.be.sco srl, che vanta esperienza nel campo dell'informazione e del recupero finanziamenti per conto di enti pubblici, alla quale affidare questo importante servizio.
La società offre anche la possibilità di attivare un abbonamento annuale al costo di 500 euro, che permette di usufruire di una «Bancadati» on line aggiornata dei finanziamenti disponibili per settori e potenziali beneficiari. «In un momento storico che vede sempre meno risorse a disposizione degli enti, vengono sempre più premiate le competenze e le eccellenze che ciascuna amministrazione sarà in grado di mettere in campo - spiega l'assessore al bilancio e tributi, patrimonio comunale e società partecipate, Andrea Orlandi -. Per cogliere queste opportunità, si è creato un apposito servizio che permetterà al Comune l'attività di fund raising partecipando in particolare a bandi comunitari, regionali, provinciali e delle fondazioni presenti sul territorio. Un passo in avanti per un'amministrazione pro-attiva che trovi risorse aggiuntive per la propria città».
Comune, ma non solo. Questo servizio consentirà al Comune di avere a disposizione materiale informativo anche sui contributi erogati al cittadino e alle imprese private. Tutte le informazioni saranno messe a disposizione sul sito internet del Comune o verranno pubblicizzate con strumenti diversi. L'amministrazione comunale dunque, oltre a valutare i bandi per sè, consentirà a cittadini e imprese di essere aggiornati e di partecipare direttamente a eventuali bandi di contributi. E in tempo di crisi economiche e ristrettezze finanziarie sarà un servizio sicuramente apprezzato.
© Riproduzione riservata