Pregnana Milanese, 15 agosto 2012 — Misure severe in estate per contrastare il fenomeno della prostituzione a Pregnana Milanese. «Un fenomeno decisamente invasivo, che si manifesta anche in ore diurne e che con l’ora legale diventa più evidente», secondo il sindaco Sergio Maestroni che ha deciso di dare battaglia ai clienti. «Sul territorio comunale il fenomeno lungo le strade ha assunto una diffusione e delle modalità tali da portare una gravissima molestia ai cittadini, rischi per la sicurezza stradale e degrado del territorio urbano che si concretizza anche con l’abbandono indiscriminato dei rifiuti», scrive nell’ordinanza il primo cittadino.

Le persone che richiedono le prestazioni sessuali compiono spesso manovre pericolose ed imprevedibili «mettendo a rischio la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità». Sanzioni salate, a partire dal 100 euro fino a 500 euro, per chi verrà sorpreso a contrattare o concordare prestazioni sessuali a pagamento o anche a intrattenersi «con soggetti che esercitano l’attività di meretricio su strada».

Nessuna indulgenza. Multa anche se si resta a bordo dell’auto: la violazione si concretizza anche con la semplice fermata davanti alle prostitute o se una di loro viene fatta salire a bordo della proprio auto. L’ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 28 ottobre.

di M.G.