Rho, 21 novembre 2013 - Il premier Enrico Letta contestato in triennale da un gruppo di residenti che protestavano per l’interramento e la trasformazione in autostrada dell’attuale statale che collega Rho e Monza. Ma il presidente del Consiglio non è a Milano e si collega solo in videoconferenza all'evento Expo.

OK DAL MINISTERO - Intanto il Decastero dell'Ambiente ha dato il via libera ai lotti 1 e 2 della strada. Il ministro Andrea Orlando ha firmato il decreto. Si attendeva solo l'ufficialità dopo l'ok dato anche dalla Commissione plenaria di Via.

IL PROGETTO - Il progetto complessivo di completamento della Tangenziale Nord Milano prevede il potenziamento, a livello autostradale, del collegamento stradale esistente Rho-Monza, nella tratta A8 (Baranzate)-A52 (Paderno Dugnano), con la realizzazione di una strada a doppia corsia per senso di marcia più emergenza e una complanare per gli spostamenti locali.

Il nuovo itinerario proposto si sviluppa a nord dell’abitato di Baranzate e prosegue, riqualificando l’attuale itinerario provinciale fino a Paderno Dugnano, affiancandosi nella parte finale all’attuale ex SS35 Milano-Meda’ fino a raccordarsi direttamente con la Tangenziale Nord A52.