Paderno Dugnano - «Voteremo il bilancio di previsione entro la fine dell’anno». Soddisfatto il sindaco Marco Alparone. Il bilancio di previsione è stato presentato dall’assessore Lidia Ruzzon in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale e sarà votato il prossimo 21 dicembre.

«Pur con le difficoltà che ci sono — commenta Alparone — abbiamo ottimizzato le risorse senza toccare un centesimo sui servizi alle persone e siamo riusciti a investire nelle scuole, abbiamo chiuso il cantiere alla Curiel e sono al via i lavori alla scuola elementare Curiel. Per ridare strutture dignitose e sicure agli alunni abbiamo investito il 62% in più». È stato rispettato anche quest’anno il patto di stabilità.

«Abbiamo voluto partire dalle persone — continua il primo cittadino — per questo, il capitolo dei servizi primari è stato ampliato». Confermati anche i fondi alla metrotranvia Milano-Seregno: i primi 500mila euro compaiono a bilancio. Certo, per far quadrare i conti non mancano tagli e ritocchi alle tariffe, in particolare dopo i costi delle mense - riviste lo scorso anno - gli adeguamenti riguarderanno la Tarsu. Il capitolo che soffrirà di più? I lavori pubblici.

 «Non progetteremo opere faraoniche puntiamo sulle manutenzioni», commenta il sindaco. La documentazione è nelle mani dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che presenteranno, in occasione della prossima seduta, gli emendamenti.