Paderno Dugnano, 12 gennaio 2011 – Il bilancio comunale presentato ai giovani padernesi nei bar della città? Non è un’iniziativa di partecipazione popolare organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili o alla Partecipazione ma un’idea nata da Cosmopolis, un progetto di formazione politica, presentato lunedì sera all’auditorium Tilane dai ragazzi che fanno parte dell’associazione Codice a barre e di alcuni partiti politici.

«I giovani possono fare molto, devono però credere nelle loro idee e perseverare»: questo uno dei concetti ribadito durante la serata da Simone Tagliabue, presidente di Codice a barre, Nicoletta Saita, giovane esponente del Pd, Noemi Pellegrini del Pdl ed Efrem Maestri, del Pd, che hanno sottolineato l’importanza di formarsi politicamente sul territorio per comprendere appieno la società e fare proposte all’amministrazione. «La grandezza di questo progetto è la trasversalità — ha sottolineato Saita — Credo che possiamo dire oggi di aver scritto una pagina nuova nella storia politica di Paderno perché questo progetto è nato al di là delle idee politiche di ciascuno ed è stato portato avanti in maniera trasversale da diversi esponenti politici».

«Quello che vogliamo fare — ha continuato Pellegrini — è formarci politicamente. Infatti il progetto è suddiviso in due parti, la prima strettamente formativa cui è necessario iscriversi e dove è ammesso solo chi ha un’età tra i 18 e i 35 anni, e una seconda parte di confronto con gli attori del territorio». «Ma credete che i ventenni verranno mai a un incontro sul bilancio? Il vostro programma li attirerà difficilmente, ci vuole ben altro, uno spazio in cui trovarsi», ha commentato un barista presente in sala.

«E allora perché non andate voi nei bar a portare la vostra scuola di formazione? — ha continuano qualcuno dal fondo della sala — Rompete gli schemi, portate la politica dai giovani, sarà più semplice». Un’idea che è stata da subito presa in considerazione dagli organizzatori, che si sono detti disponibili a modificare il progetto strada facendo. Per saperne di più e per iscriversi: www.codiceabarre.org.