Paderno Dugnano, 18 gennaio 2011 - Un milione di euro per le scuole di Paderno e Senago. Ieri mattina, i sindaci Marco Alparone e Franca Rossetti e il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani hanno firmato le convenzioni che daranno ufficialmente il via all’opera di riqualificazione di due istituti che versano in condizioni precarie: la scuola media don Minzoni di Palazzolo Minzoni e la scuola media Allende di via Risorgimento a Senago. Due interventi, frutto di un patto tra Enti locali e Provveditorato alle Opere pubbliche, del valore complessivo di un miliardo di euro stanziato per le scuole statali. «A un anno di distanza dall’intesa con le Regioni e dopo l’intervento di 466 squadre di ingegneri e tecnici che hanno analizzato lo stato dell’80 per cento delle scuole di tutta Italia, siamo riusciti a sbloccare i fondi — ha spiegato Mantovani —. 226 milioni sono stati utilizzati immediatamente per riaprire tutte le scuole dell’Aquila, altri 338 milioni sono già a disposizione per il primo stralcio dei lavori, con le opere prioritarie: tra queste le medie di Paderno e Senago. Interverremo subito, vincendo le lungaggini burocratiche, su 1.776 scuole grazie alla collaborazione dei sindaci: Per la prima volta il 14 per cento dei fondi arrivano in Lombardia dove si trovano 152 di questi edifici, 63 dei quali in provincia di Milano. Il 45 per cento della cifra stanziata verrà dato subito ai sindaci, un altro 45 per cento a termine dei lavori e il rimanente 10 per cento al collaudo. Poi apriremo il tavolo per stanziare gli ultimi 400 milioni». Per Palazzolo si tratta di un intervento particolarmente complesso viste le enormi carenze strutturali. Il finanziamento è di 650mila euro.

«È una scuola che urla vendetta — ha commentato il primo cittadino —. Dovremo intervenire sia nella parte esterna che interna, sistemando le pareti perimetrali, la copertura, gli infissi: una ristrutturazione totale. L’obiettivo è chiudere il tutto entro il 2012, cercando di creare meno disagi possibili all’utenza. Coordineremo il tutto insieme alla dirigenza scolastica, lavorando nei periodi di pausa delle lezioni». Un miraggio per gli oltre 280 alunni e per il plesso palazzolese, che da decenni attende interventi.

A Senago saranno investiti 400mila euro nella scuola Allende, un edificio di frontiera frequentato anche da molti abitanti di Cassina Amata. «Sistemeremo tutta la parte esterna, la copertura e la palestra — spiega il sindaco Rossetti — . Inizieremo a giugno e contiamo di chiudere i lavori a settembre. Per noi si tratta di un intervento particolarmente significativo: vuole essere una risposta anche al vandalismo subito la notte di Halloween. È un modo per trasmettere agli stessi giovani, con un intervento pubblico, un senso di qualità».

Ma gli interventi non si fermano qui. A Paderno sono 19 gli edifici scolastici e 5 di questi necessitano di particolari attenzioni. «Ringraziamo il sottosegretario alle Infrastrutture Mantovani per l’attenzione al territorio — ha sottolineato Alparone —. Noi non ci siamo accontentati: abbiamo messo a bilancio un altro milione di euro per gli edifici scolastici. La sicurezza dei nostri figli e la possibilità di farli studiare in ambienti confortevoli sono prioritari».