Cinisello Balsamo, 6 marzo 2011 - Un centinaio di firme e un bel po’ di ululati: tutto per chiedere un’area cani in più a Cinisello Balsamo. Succede a due passi dal ponte di Bresso, nel quartiere Campo dei Fiori, dove un gruppo di amici si è messo all’opera per spingere l’amministrazione comunale cinisellese a realizzare una nuova area cani. Sonia Pugnetti, con il suo inseparabile amico a quattro zampe, ha raccolto un centinaio di firme supportata dagli amici con i quali tutti i giorni si ritrova per portare a spasso i cani, farli giocare e permettergli di fare i bisogni.
«Il quartiere ha solo una piccola area per i cani situata in fondo a via Marconi, che per molti di noi è lontana e scomoda - spiega Sonia -. In confronto però ci sono tante aree verdi, come quella che vorremmo trasformare in spazio per i nostri cani, che sono libere e disponibili. Non vogliamo togliere del verde alla città e alle persone; ci interessa avere uno spazio in più dove poter lasciare qualche minuto libero il nostro cane».
L’area indicata da Sonia e compagni sarebbe quella che costeggia via Togliatti, quasi ad angolo con la via Segantini, proprio a due passi dal ponte di Bresso e dal Parco Nord. Un’area verde ampia, ma tuttavia inutilizzata, se non da chi già porta lì il suo cane a sgranchirsi le gambe.
Tramite il consigliere comunale di Sel Mattia Menegardo, la richiesta di Sonia è arrivata fino in consiglio comunale, all’attenzione dell’assessore Marrone, con tanto di un centinaio di firme allegate e una proposta da non sottovalutare: «Siamo anche ben disposti a impegnarci nella ricerca di uno sponsor - suggerisce Sonia -. Sappiamo infatti che il Comune di Cinisello ha un bilancio travagliato e ha molti altri pensieri per la testa. Ma se ci venisse dato l’ok potremmo pensare noi a cercare qualche sponsor che fosse disponibile a realizzare lo spazio. In fondo non chiediamo molto; una rete che circondi l’area, una panchina e magari qualche attrezzo che serva da gioco per i cani».
In effetti la prima risposta dell’amministrazione era stata negativa sul fronte delle possibilità monetarie, ma ben disposta ad incontrare i cittadini per progettare alcune mosse per raggiungere l’obiettivo: «L’area in quel luogo si può fare. Noi al momento non possiamo realizzarla - aveva commentato l’assessore -, ma se arrivassero proposte dai cittadini stessi non ci sarebbe problema». Il via libera è arrivato pochissimi giorni fa alla fine di un incontro tra il gruppo di cinofili e l’assessore: «Cominciamo a muoverci - spiega Sonia -. L’assessore ci ha dato l’ok per cercare qualche sponsor che fosse disponibile; e quindi lanciamo anche l’appello a chiunque avesse intenzione di farsi avanti».
© Riproduzione riservata